IN ITINERE – DIALOGHI MUSICALI TRA MESTRO E ALLIEVO IN ONDA SU RAI 5

IN ITINERE – DIALOGHI MUSICALI TRA MESTRO E ALLIEVO IN ONDA SU RAI 5

Prosegue la valorizzazione delle giovani generazioni, asse strategico del Teatro, ne è un esempio anche la programmazione TGVP ESTATE 2021, volta a promuovere nuovi interpreti, nuove forme espressive, sia attraverso formule di coproduzione che con lo sviluppo di residenze. Scopri: https://bit.ly/TGVPestate

Il Teatro è il grande palcoscenico dei giovani lo dimostra anche il ciclo musicale In Itinere – dialoghi musicali tra Maestro e allievo in onda su RAI 5 (il canale culturale della RAI) il mercoledì, tre concerti della rassegna I concerti delle 18, promossa con il sostegno di Fondazione Friuli, registrati nel nostro Teatro, che vedono l’esecuzione di pagine musicali da parte di giovani interpreti accompagnati dai loro Maestri: si inizia domani, mercoledì 30 giugno con Roberto Prosseda, uno dei pianisti italiani più attivi e apprezzati ai massimi livelli nella scena concertistica internazionale, che presenta il suo allievo Carlo Alberto Bacchi (classe 2001), tra i più promettenti nuovi talenti che si affacciano al mondo del concertismo. In programma la Sonata in do minore op. 13 “Patetica”, molto eseguita e senza dubbio tra le più famose composte da Beethoven.

Mercoledì 7 luglio alle 18.52 sarà la volta di due giovani promesse del pianoforte, Simone Ivaldi e Federico Pulina che si alterneranno nell’eseguire pagine pianistiche di Beethoven, sotto la guida del M° Maurizio Baglini: dall’ Andante favori (Andante favorito), alla Fantasia op. 77, opera singolare che rispecchia in modo autentico l’arte dell’improvvisazione del grande compositore. Nel finale la Grande Fuga op. 134, alto esempio di scienza contrappuntistica, trascritta dallo stesso Beethoven per pianoforte a quattro mani.

Ultimo e inedito appuntamento mercoledì 14 luglio con Davide Cabassi, affermato solista e didatta che presenterà l’allievo Antonio Alessandri (classe 2006), già emerso a livello internazionale in varie competizioni per giovani talenti. Insieme saranno protagonisti di una lezione in musica sul primo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, che richiede all’interprete notevole bravura virtuosistica.

Tutti gli appuntamenti di In Itinere – dialoghi musicali tra Maestro e allievo saranno poi visibili sempre su RaiPlay https://bit.ly/tgvpRAIPLAY

REGOLAMENTO STRAORDINARIO A FRONTE DELL’EMERGENZA DA COVID-19

L'accesso a Teatro è consentito con "Green pass rafforzato" e mascherina FFP2.

Si invita il cortese pubblico ad arrivare con congruo anticipo.

Grazie per la collaborazione