Premio Pordenone Musica

Istituito nel 2015 dal Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, in collaborazione con il Comune di Pordenone, il Premio è assegnato a  musicisti, didatti e musicologi che, con la loro attività educativa e artistica, hanno saputo dare un contributo formativo a vantaggio delle generazioni future.

È intitolato a Pia Baschiera Tallon, docente pordenonese che ha trasmesso a generazioni di allievi l’amore per il pianoforte.

Nel corso degli anni ha assunto un valore internazionale e unisce il valore musicale a quello umano, di personalità che hanno dedicato l’intera esistenza alla musica in ambiti formativi, d’interpretazione e divulgazione.

Albo d’oro
2015 Piero Rattalino
2016 Quirino Principe
2017 Salvatore Sciarrino
2018 Alfred Brendel
2019 Edda Moser
2020 Michele dall’Ongaro

Il Premio Pordenone Musica istituito nel 2015 su iniziativa del Teatro Verdi e grazie al supporto di Giulia Tamai Zacchi Cossetti, indimenticabile Amica del Teatro e di Giampaolo Zuzzi, la passione musicale ha permesso lo sviluppo di questo progetto pluriennale che ha coinvolto grandi musicisti e le nuove generazioni di artisti e tra il pubblico.

ITAS Mutua Assicurazioni è main partner del Premio Pordenone Musica. Ha colto  il valore della divulgazione culturale, come ha sottolineato il Presidente Fabrizio Lorenz “è nella nostra natura mutualistica sostenere sempre in modo concreto tutti quei progetti volti alla diffusione della cultura e del patrimonio artistico, soprattutto tra i più giovani”.

REGOLAMENTO STRAORDINARIO A FRONTE DELL’EMERGENZA DA COVID-19

L'accesso a Teatro è consentito agli spettatori in possesso di certificazione verde covid-19 rilasciata esclusivamente per vaccinazione o per guarigione (cosiddetto "super green pass" o "green pass rafforzato"). La verifica sarà svolta esclusivamente tramite la lettura del QR code tramite App "VerificaC19".

Si invita il cortese pubblico ad arrivare con congruo anticipo.

Grazie per la collaborazione