Premio Pordenone Musica

PREMIO PORDENONE MUSICA
Educare alla Musica
“Pia Baschiera Tallon”

Istituito nel 2015 su iniziativa del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, in collaborazione con il Comune di Pordenone, il Premio Pordenone Musica è assegnato a musicisti, didatti e musicologi che, con la loro attività educativa e artistica, hanno saputo dare un contributo significativo e formativo a vantaggio delle generazioni future.

Albo d’oro dei premiati:
2015 Piero Rattalino
2016 Quirino Principe
2017 Salvatore Sciarrino
2018 Alfred Brendel
2019 Edda Moser
2020 Michele dall’Ongaro
2021 Bruno Monsaingeon

Il Premio è intitolato a Pia Baschiera Tallon, docente pordenonese che ha trasmesso a generazioni di allievi l’amore per il pianoforte.

Nel corso degli anni ha assunto una rilevanza internazionale e unisce il valore musicale a quello umano, di personalità che hanno dedicato l’intera esistenza alla musica in ambiti formativi, d’interpretazione e divulgazione.

A partire dal 2021 è stata istituita la Commissione del Premio Pordenone Musica, che riunendosi a cadenza annuale ha il privilegio di selezionare il profilo del nuovo premiato, esprimendo la motivazione in linea con la vocazione del Premio stesso.
La Commissione è composta da:

Arièle Butaux
Scrittrice, produttrice radio, direttrice artistica

Paola Carruba
Responsabile Marketing Editoriale e Progetti Speciali Radio Rai

Lorenzo Bianconi
Accademico dell’Accademia Nazionale dei Lincei, professore emerito Università di Bologna

Claudio Toscani
Università degli Studi di Milano, direttore della Rivista di Musicologia

Marco Maria Tosolini
Docente di Storia ed estetica della musica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste

Alexander Meraviglia Crivelli
Sovrintendente GMJO

Maurizio Baglini
Pianista, consulente musica Teatro Verdi Pordenone

Il Premio Pordenone Musica è nato grazie alla fondamentale volontà di Giulia Tamai Zacchi Cossetti, indimenticabile Amica del Teatro e di Giampaolo Zuzzi, grazie alla loro passione per la musica si è radicato, coinvolgendo grandi musicisti e nuove generazioni di artisti e di pubblico.

ITAS Mutua Assicurazioni è main partner del Premio Pordenone Musica per il suo valore di divulgazione culturale, come ha sottolineato il Presidente Fabrizio Lorenz “è nella nostra natura mutualistica sostenere sempre in modo concreto tutti quei progetti volti alla diffusione della cultura e del patrimonio artistico, soprattutto tra i più giovani”.

Consulta tutte le edizioni del Premio: