Privacy Policy

LA PRIVACY E COOKIE POLICY DI QUESTO SITO

PERCHÉ QUESTO AVVISO

L’informativa è resa solo per il sito www.teatroverdipordenone.it (di seguito anche semplicemente “sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del 17 maggio 2001, alla Opinion n° 04/2012 on Cookie Consent Exemption del 7 giugno 2012 e nel Working Document 02/2013 providing guidance on obtaining consent for cookies del 2 ottobre 2013 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili (cd. interessati).

Il titolare del trattamento è l’Associazione Teatro Pordenone (C.F. 91062100937/P.IVA. 01545620930), in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Pordenone, via Roma n. 3 – Tel. 0434247610 – Email info@teatroverdipordenone.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web vengono trattati per le seguenti finalità:

  1. dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti/clienti e l’evasione delle richieste di informazioni dell’utente/cliente/fornitore;
  2. fornire supporto agli utenti/clienti;
  3. effettuare analisi statistiche (su base anonima), ai fini di migliorare l’offerta dei servizi;
  4. per l’eventuale registrazione e gestione degli accessi al sito;
  5. invio della newsletter, previo consenso;
  6. ottemperare agli obblighi di legge conseguenti ai predetti scopi.

I dati potranno essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato in seguito per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazioni o nei moduli di registrazione o per la creazione dell’ordine. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

CATEGORIE DI DESTINATARI

Nell’ambito del perseguimento delle finalità sopra elencate, i dati forniti potranno essere conosciuti dai dipendenti dell’Associazione specificatamente autorizzati a trattarli in qualità di incaricati. Tali soggetti sono tenuti al segreto e alla riservatezza anche sulla base di apposito Regolamento interno. I dati strettamente necessari alle operazioni contabili e finanziarie potranno essere comunicati ad un professionista esterno di fiducia. Ove strettamente necessario, i dati potranno essere comunicati a corrieri o spedizionieri (per l’invio di merci), fornitori di materiale e componenti o rivenditori (per l’assistenza o la garanzia post-vendita), istituti bancari (per i pagamenti), assicurazioni (per la gestione di eventuali rischi assicurati) e in generale a tutti quei soggetti verso cui la comunicazione dei dati sia indispensabile per il raggiungimento delle finalità sopra citate.

MODALITÁ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità di seguito indicate e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi medesimi.

Il trattamento potrà consistere nella raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati e sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici idonei a garantire l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.

Qualora il trattamento dovesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” (vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, la vita e l’orientamento sessuale) o “giudiziari” (dati relativi a condanne penali e reati) il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante e dai successivi provvedimenti equipollenti, secondo le modalità previste dal Regolamenti UE 679/2016 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività, delle operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi ed all’adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge/regolamento.

Si invita l’utenza ad evitare l’inserimento di dati sensibili e giudiziari superflui poiché ciò potrebbe comportare la distruzione del messaggio.

I trattamenti connessi al servizio web (“contatti”) di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo dal titolare e dal fiduciario esterno appositamente designato quale responsabile del trattamento. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto o di una richiesta precontrattuale tra il Titolare e l’Utente/Cliente saranno conservati sino alla completa esecuzione di tale contratto ed anche successivamente per obbligo di legge o per tutelare o far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto del titolare.
  • Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo, sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
  • Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati (le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto in qualunque momento di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che li riguarda, di chiedere l’accesso ai dati personali, di verificarne l’esattezza o chiederne la rettificazione, la limitazione, la portabilità, di opporsi al trattamento (Regolamento UE 679/2016).

Le richieste vanno rivolte all’indirizzo della sede aziendale, anche scrivendo a info@comunalegiuseppeverdi.it.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo principalmente presso la sede del titolare, nonché in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

TIPI DI DATI TRATTATI

Informazioni raccolte automaticamente

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:

  1. Hostname dell’utente. L’hostname o l’indirizzo di Internet Protocol dell’utente che chiede accesso al sito.
  2. Intestazione HTTP, e la stringa “user agent” che comprende: il tipo e la versione di browser utilizzato e il sistema operativo con il quale il browser stesso funziona.
  3. System date. La data e il momento della visita dell’utente.
  4. Richiesta completa. L’esatta richiesta formulata dall’utente.
  5. Content lenght. La consistenza, in bytes, di ogni documento inviato all’utente.
  6. Metodo. La modalità di richiesta utilizzata.
  7. Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
  8. La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella URI.
  9. Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
  10. Protocollo. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.

Le informazioni raccolte automaticamente dall’Associazione, tramite l’accesso al sito web, vengono utilizzate al fine di migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti del sito. Tali informazioni sono raccolte ai fini della realizzazione di indagini statistiche (anonime), per determinare quali dati/contenuti siano più o meno utili/interessanti per gli utenti e poter quindi migliorare l’efficacia del materiale disponibile nel sito.


Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta. Alcune informazioni sono indicate come obbligatorie, in quanto necessarie per soddisfare le richieste espresse. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per la raccolta diretta di tali dati, sarà il visitatore a rilasciare i propri dati personali e il relativo consenso al trattamento in ordine ai singoli servizi e/o prestazioni richiesti all’Associazione quali ad esempio: registrazione al sito web o ad aree riservate, richiesta informazioni, prenotazione, spettacoli iscrizione ad eventi, newsletter. Il consenso prestato potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato in precedenza.

Servizio Newsletter

L’interessato può richiedere all’Associazione Teatro Pordenone di ricevere la newsletter con le informazioni, gli aggiornamenti, i nuovi eventi pubblicati anche sul sito relativi alle attività e iniziative dell’Associazione. I dati necessari per fornire detto servizio sono il nome, cognome e l’indirizzo e-mail e saranno trattati secondo i principi previsti dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento UE 679/16, con procedure automatiche e/o manuali solo a questo scopo, oltre che in forma anonima per eventuali elaborazioni statistiche sulla composizione dell’utenza. Essi non saranno diffusi e saranno conservati non oltre il tempo di effettuazione del servizio e potranno essere cancellati. Il trattamento dei dati relativamente a questo servizio avviene a cura di personale interno ed esterno opportunamente designati incaricati e responsabili.

L’interessato è libero di aderire o meno al servizio di newsletter.

L’Associazione utilizza MailUp (www.mailup.it), per la gestione delle proprie newsletter. MailUp è un sistema fisicamente localizzato in Italia e offerto dalla società MailUp S.p.A. di Milano (www.mailup.it), che gestisce il sistema nel pieno rispetto della normativa e in accordo con il mittente. Il sistema utilizza tecniche denominate “web bugs” per il tracciamento dei click e delle aperture dei messaggi email inviati dall’Associazione Teatro Pordenone e per il monitoraggio delle attività post click tramite codici originati da sistemi di web analytics. Le informazioni memorizzate nel sistema MailUp sono la data e l’ora di scaricamento delle immagini/css o di click su uno dei link tracciati. A livello di web log viene inoltre memorizzato sui server di MailUp l’IP e il client utilizzato per scaricare l’immagine/css o per cliccare su uno dei link tracciati. Queste ultime informazioni sono disponibili solo per l’Autorità Giudiziaria (es. Polizia Postale) nel caso ne facesse richiesta, ma non sono visibili o consultabili dal mittente, né sono visualizzabili all’interno di MailUp. I dati sono conservati fino alla richiesta dell’interessato di eventuale opposizione all’invio e alla volontà di questi di rinunciare alla ricezione della newsletter, e comunque non oltre due anni dalla registrazione dei dati personali medesimi.

COOKIES

1. Che cosa sono i Cookies?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

2. Quali sono le principali tipologie di Cookies?

Al riguardo, e ai fini del provvedimento n° 229/2014 del Garante Privacy, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

  1. Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
  2. Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Il nostro sito non utilizza cookie specifici volti a profilare l’utente.

Session e Persistent Cookies.

I Session Cookies, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookies vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul computer del visitatore oltre il tempo di utilizzazione del sito.

I Persistent Cookies, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookies “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni. Il nostro sito non utilizza questo tipo di cookies. L’impostazione antitracciamento di qualunque browser non inficia comunque la consultazione del nostro sito.

Cookies di prima parte e di terze parti Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (c.d. “prima parte”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”). I Cookies di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I Cookies di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo. Questo sito utilizza cookie di prima parte di natura tecnica, per cui, come detto, non è previsto il consenso, ma solo la presente informativa.

Per maggiori informazioni riguardo a questo tipo di pubblicità basata sui gusti degli utenti, derivante dai cookies di terze parti, potete visitare i siti dei terzi ai link sotto riportati. Agli indirizzi www.youronlinechoices.com e www.aboutads.info/choices/ troverete inoltre informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre ai passi da seguire per proteggere la Vostra privacy su internet.

Se volete saperne di più sui cookies e su come gestirli potete visitare anche il sito www.aboutcookies.org.

Cookies di terze parti

Questo Sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina di Google relativa all’utilizzo dei cookies per Analytics (Link).

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Il Sito inoltre consente di comunicare con l’Associazione attraverso l’applicazione WhatsApp. Privacy Policy.

Il titolare non garantisce che i link alle predette policy siano sempre funzionanti, e ciò a causa di eventuali aggiornamenti che non dipendono dal titolare, pertanto l’utente è tenuto a consultare e verificare personalmente il testo vigente. Il titolare non è responsabile per eventuali malfunzionamenti o condizioni che non consentano la consultazione delle policy di predette applicazioni.

La durata dei cookies, pertanto, va dalla singola sessione a due anni dalla visita della pagina.

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Si indica nuovamente il seguente sito per analizzare, più in generale, e gestire le proprie preferenze in tema di “online behavioural advertising” (pubblicità comportamentale on line) http://www.youronlinechoices.com.

Si ricorda che la disattivazione o il blocco di alcuni cookies può pregiudicare la completa fruizione del sito o, più in generale, la sua consultazione. Comunque la maggior parte dei browser disponibili in rete consente la funzione “antitracciamento”.

Ultimo aggiornamento della presente policy: 19 marzo 2021.