Gustav Mahler Jugendorchester

La GMJO è stata la prima orchestra giovanile internazionale ad aprire delle audizioni nei Paesi dell’ex blocco comunista. Nel 1992 la GMJO si è aperta a musicisti di età inferiore ai 26 anni provenienti da tutta Europa. Alle audizioni annuali in tutta Europa, una giuria composta da docenti di orchestre professionali – i quali guidano anche le prove dell’orchestra – seleziona tra i più di 2500 candidati. Il repertorio della GMJO spazia dal classico al contemporaneo. Il suo alto livello artistico ed i successi internazionali hanno indotto i più importanti musicisti ad esibirsi con la GMJO: direttori come Claudio Abbado, David Afkham, Herbert Blomstedt, Pierre Boulez, Myung-Whun Chung, Teodor Currentzis, Sir Colin Davis, Peter Eötvös, Christoph Eschenbach, Iván Fischer, Daniele Gatti, Bernard Haitink, Daniel Harding, Neeme Järvi, Paavo Järvi, Mariss Jansons, Philippe Jordan, Vladimir Jurowski, Ingo Metzmacher, Kent Nagano, Václav Neumann, Jonathan Nott, Seiji Ozawa, Sir Antonio Pappano, Jukka-Pekka Saraste, Christian Thielemann, Lorenzo Viotti e Franz Welser-Möst, e solisti come Martha Argerich, Yuri Bashmet, Lisa Batiashvili, Renaud e Gautier Capuçon, Angela Denoke, Christian Gerhaher, Matthias Goerne, Susan Graham, Thomas Hampson, Leonidas Kavakos, Evgenij Kissin, Christa Ludwig, Radu Lupu, Yo-Yo Ma, Anne-Sophie Mutter, Anne Sofie von Otter, Maxim Vengerov e Frank Peter Zimmermann.
La GMJO viene regolarmente invitata dalle più prestigiose sale da concerto e dai maggiori festival del mondo: Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Suntory Hall di Tokyo, Festival di Salisburgo, Festival di Edimburgo, BBC Proms, Semperoper Dresden e Festival di Lucerna.

Fondata a Vienna oltre trentacinque anni fa per iniziativa di Claudio Abbado, è legata al nostro Teatro dal 2015 quando eseguì il suo primo concerto. Da quel momento in poi il sodalizio con l’Orchestra ha visto nascere una partnership speciale che dal 2018 ha visto ospitare nel nostro Teatro le Residenze estive e primaverili della GMJO. Direttori affermati come Herbert Blomsted, Ingo Metzmacher, Philippe Jordan e Jukka-Pekka Saraste e giovani promesse che da Pordenone hanno tracciato le loro carriere come Tobias Wögerer e Lorenzo Viotti, e solisti d’eccezione tra cui il violoncellista Gautier Capuçon, il baritono tedesco Christian Gerhaher e il pianista Jean-Yves Thibaudet.

Le Residenze della GMJO sono nate e vengono realizzate grazie all’importante sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato alla Cultura e alle Attività Produttive), di TurismoFVG e la collaborazione del Comune di Pordenone

Il Teatro investe nella formazione dei giovani musicisti attraverso le Residenze artistiche, che prevedono sessioni di prove e affinamento musicale con importanti tutor di fama internazionale, e con quei Concerti che hanno visto la GMJO protagonista a Pordenone e in Regione – Aquileia, Gorizia, Gemona del Friuli, Tolmezzo e Lignano Sabbiadoro in particolare – e in altre città europee. Infatti la GMJO è ospite regolare delle più prestigiose sale concerti e festival: il Musikverein a Vienna, la Concertgebouw di Amsterdam, la Suntory Hall a Tokyo, il Festival di Salisburgo, il Festival di Edimburgo, i Bbc Proms e il Festival di Lucerna.

Oggi molti musicisti della GMJO sono membri delle principali orchestre europee. 

La GMJO è patrocinata dal Consiglio d’Europa. Ha come principali sponsor Erste Group e Vienna Insurance Group. È stata nominata Ambasciatore ufficiale dell’UNICEF in occasione del suo venticinquesimo anniversario. 


I progetti artistici negli anni: