Educational

Da sempre riteniamo indispensabile la collaborazione tra il Teatro e il mondo scolastico, ed è per noi motivo d’orgoglio e fonte di sempre nuovi stimoli constatare che negli anni la partecipazione alle iniziative Educational aumenta sia nei numeri che nei feedback ricevuti.

Il Teatro si adopera per realizzare occasioni di incontro originali e di approfondimento: non solo una proposta articolata di spettacoli rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, ma un costante dialogo che vede nascere interventi laboratoriali e di approfondimento con critici, studiosi, protagonisti della scena musicale e teatrale nazionale e internazionale.

Da sottolineare l’impegno in occasione della Giornata della Memoria, la presenza di uno spettacolo in lingua inglese, l’avvicinamento alla Lirica sia con repliche dell’evento presente nel cartellone principale sia grazie ai percorsi di As.Li.Co associazione che ogni anno modula un classico operistico per gli studenti dell’infanzia e delle scuole primarie. La rassegna Scatole Sonore, dove musicologi si confrontano con gli studenti sulla fruibilità e la contemporaneità della musica classica, legando gli interventi anche ai concerti presenti in Stagione.

L’obiettivo di Educational è quello di portare la Scuola a Teatro e il Teatro nel percorso scolastico. Si organizzano, infatti, anche interventi direttamente nelle classi con spunti e proposte che spesso vengono dal mondo scolastico stesso. Un’occasione di crescita per le nuove generazioni e di arricchimento per gli insegnanti da utilizzare nella didattica.

Il progetto Educational propone spettacoli di Prosa, Musica e Lirica, e incontri con autori e vede il prezioso sostegno di Fondazione Friuli e Bcc Pordenone e Monsile.