Pordenone Città della poesia

Sabato 27 settembre alle ore 18.00, verrà inaugurata “Piazzetta dei Poeti”.
Piazzetta Pescheria diventa spazio poetico grazie all’installazione di tre nuove poesie sulla facciata del Teatro. Dopo la dedica a Sylvia Plath e Pier Paolo Pasolini con le poesie Soliloquy of the solipsist e La pioggia, iscritte su Viale Martelli, ora le opere: Fiuri de tappo di Biagio Marin, Canzoniere di Umberto Saba e Io non ho mani di David Maria Turoldo vestono un luogo storico del centro cittadino.

“Piazzetta dei Poeti” è un progetto nato dalla collaborazione tra il Teatro, Fondazione Pordenonelegge e il Comune di Pordenone.

Dopo l’inaugurazione, alle ore 18.30 nel Palcoscenico del Teatro, si terrà lo spettacolo Francesco e i lupi di e con Mia Canestrini e Davide Rondoni e il danzatore Filippo Polli.

Il poeta Davide Rondoni racconta San Francesco attraverso parole, immagini e citazioni – dal Cantico delle creature fino a testi meno noti ispirati al Santo – accompagnato dalle “incursioni” della “lupologa” Mia Canestrini. In un dialogo vivace e ironico, i due intrecciano spiritualità e scienza, poesia e racconto, partendo anche dal celebre episodio del lupo di Gubbio. Uno spettacolo che rompe i luoghi comuni, celebra la bellezza del creato e ci ricorda che, a volte, i più feroci non sono gli animali.

Ingresso gratuito.


Gli appuntamenti:

Pordenone Città della poesia