Montagne di cibo o cibo di montagna? Dai perimetri alle relazioni

Montagne di cibo o cibo di montagna? Dai perimetri alle relazioni

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Montagne di cibo o cibo di montagna? Dai perimetri alle relazioni
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Montagne di cibo o cibo di montagna? Dai perimetri alle relazioni

Tavola rotonda sul “cibo di montagna”
con Davide Papotti, Marialaura Felicetti, Pier Giorgio Sturlese, Cristina Sist
modera Mauro Varotto


Le montagne sono protagoniste assolute del marketing alimentare: l’esibizione di panorami naturali e scenari incontaminati trasmette un’immagine di purezza e salubrità, mentre la messa in scena di contadini e costumi tradizionali evoca l’idea rassicurante del cibo autentico e genuino, “fatto come una volta”. Ma quale ruolo giocano veramente i territori montani nell’attuale produzione alimentare? Quanta montagna c’è davvero nei prodotti che spesso solo sullo sfondo esibiscono rassicuranti vette innevate? La tavola rotonda condotta da Mauro Varotto mette a confronto le voci di una giovane produttrice di montagna, di un esperto di marketing e di un geografo del cibo per esplorare perimetri e relazioni del cibo di montagna, e svelare quanta e quale montagna c’è davvero nei nostri piatti.

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Il Bookshop del Montagna Teatro Festival è curato da Libreria Giavedoni che sarà presente all’appuntamento.