PREMIO PORDENONE MUSICA
EDDA MOSER
Premio Pia Baschiera Tallon, educare alla musica 5° edizione – 2019
Consegna Premio
Consegna
Premio Pordenone Musica
a Edda Moser
Informazioni
Istituito nel 2015, il Premio Pordenone Musica ha nel corso degli anni assunto sempre più un valore internazionale. È dedicato a quanti – musicisti, didatti, musicologi – con la loro attività educativa e artistica hanno saputo dare un contributo formativo a vantaggio delle generazioni future.
L’edizione 2019 è assegnata a Edda Moser, soprano tra i più celebri della lirica di tutti i tempi e oggi docente in accademie e masterclass a livello internazionale, a testimonianza di una forte vocazione e di un costante impegno per diffondere tra i giovani la passione per la musica.
La sua interpretazione della celeberrima aria della Regina della Notte dal Flauto Magico di Mozart è stata inserita nel Golden Record, il disco con alcune delle più alte testimonianze della civiltà umana lanciato in orbita nel 1977 a Cape Canaveral con la sonda Voyager: insieme a una copia della Bibbia e del testo della Costituzione degli Stati Uniti d’America, è stata consegnata all’infinito la voce di Edda Moser, che del ruolo mozartiano ha dato forse la più grande interpretazione di sempre.