QUESTO È IL TEMPO IN CUI ATTENDO LA GRAZIA
da Pier Paolo Pasolini
drammaturgia e montaggio dei testi Fabio Condemi, Gabriele Portoghese
regia Fabio Condemi
con Gabriele Portoghese
drammaturgia dell’immagine Fabio Cherstich
filmati Igor Renzetti, Fabio Condemi
assistente alla regia Consuelo Bartolucci
produzione Teatro Comunale Giuseppe Verdi – Pordenone
in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro del Lido di Ostia, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa
Il titolo dello spettacolo è tratto dalla poesia Le nuvole si sprofondano lucide in Dal diario (1945-1947), ed. Salvatore Sciascia, Caltanissetta maggio 1954.
Si ringrazia Graziella Chiarcossi
Omaggio a Pier Paolo Pasolini
TRA LETTERATURA E TEATRO
un progetto del Teatro Verdi Pordenone
a cura di Natalia Di Iorio
partner progettuale Fondazione Pordenonelegge
media partnership Radio Rai3
con il sostegno di Fondazione Friuli
Informazioni
Un omaggio a Pier Paolo Pasolini fortemente voluto dal Teatro Verdi, commissionato a due giovani artisti – Fabio Condemi e Gabriele Portoghese – e condiviso con il Teatro di Roma. L’idea è quella di creare un simbolico collegamento tra i due luoghi che hanno segnato l’esistenza del poeta in un viaggio a ritroso in tre tappe: da Ostia, terra della sua tragica morte – in un doppio passaggio tra Idroscalo e il Teatro del Lido – per finire a Pordenone, in Friuli, la regione della sua infanzia passando per Roma (al Teatro India), protagonista indiscussa del suo immaginario poetico.
Perché non perderlo
Un viaggio a ritroso che parte da Ostia, finisce in Friuli, regione dell’infanzia, passando per Roma, protagonista indiscussa dell’immaginario poetico di Pasolini.