PREMIO CITTÀ PORDENONE
“PIA BASCHIERA TALLON” 2017
a SALVATORE SCIARRINO
Il Premio
Istituito nel 2015 dal Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, il “Premio Pia Baschiera Tallon” è assegnato a didatti e musicologi capaci di accrescere la passione per la musica fra le giovani generazioni.
È intitolato a una docente che ha trasmesso per decenni ai suoi molti allievi l’amore per il pianoforte. A partire da questa edizione il riconoscimento diventa “Premio Città di Pordenone”, a sottolineare il valore universale dell’iniziativa.
2015 a Piero Rattalino
Docente, musicologo, pianista, critico musicale, operatore culturale
2016 a Quirino Principe
Musicologo, traduttore, germanista, saggista, docente universitario, accademico di Santa Cecilia,
Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali e artistici
Informazioni
Edizione 2017 a Salvatore Sciarrino
Raffinato pedagogo, considerato tra i migliori compositori al mondo in attività, Sciarrino è universalmente riconosciuto come una delle voci più originali del nostro tempo. Animato da spirito di ricerca incessante, ha dato impulso decisivo al rinnovamento della musica contemporanea. Docente e autore della maggior parte dei libretti delle proprie opere teatrali, ha una ricca produzione di articoli, saggi e volumi. Ha pubblicato con Ricordi dal 1969 al 2004: dall’anno seguente l’esclusiva delle sue opere è passata a RAI Trade. La sua discografia vanta oltre 100 cd editi dalle migliori etichette in ambito internazionale. Nel novembre 2017 è prevista la prima mondiale di Ti vedo, ti sento, mi perdo, opera commissionata dal Teatro alla Scala di Milano e dalla Staatoper di Berlino.
Salvatore Sciarrino (1947) è uno dei più interessanti e autorevoli compositori del nostro tempo. Leone d’oro alla carriera 2016 – La Biennale di Venezia ”per aver scoperto ‘un mondo di suoni inaudito”, ha insegnato nei Conservatori di Milano, Perugia e Firenze. Ha collaborato con istituzioni come Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Rai, Teatro La Fenice di Venezia, London Symphony Orchestra, Festival di Salisburgo. La sua discografia vanta oltre 100 cd editi dalle migliori etichette in ambito internazionale, più volte segnalati e premiati. Autore della maggior parte dei libretti delle proprie opere teatrali, Sciarrino ha una ricca produzione di articoli, saggi e volumi.
venerdì 28 aprile 2017, ore 20.45 – Concerto e cerimonia di consegna
Conferimento del Sigillo della Città
da parte del Sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani
Cosegna del Premio Città di Pordenone
Pia Baschiera Tallon – Educare alla musico 2017
Concerto
Orchestra di Padova e del Veneto
MARCO ANGIUS direttore
CRISTINA ZAVALLONI voce
SALVATORE SCIARRINO relatore e argomentatore
musiche di Salvatore Sciarrino
Salvatore Sciarrino (1947)
Mozart a nove anni
Efebo con radio
Canzoni del XX secolo
Consapevole che il compositore è un esploratore e deve ‘proiettarsi in altre dimensioni’, Sciarrino indaga il confine tra suono e silenzio. Invita a recuperare un grado zero dell’ascolto, da cui ripartire. Per lui la tradizione è identità, e la musica è una costante rilettura del passato. Con un programma interamente dedicato alle sue musiche, il compositore sarà protagonista della serata insieme alla voce di Cristina Zavalloni, al M° Marco Angius sul podio e all’Orchestra di Padova e del Veneto.
info e biglietti 0434 247624