CREATIVE CODING

CREATIVE CODING

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna e nell’ambito del Montagna Teatro Festival Teatro Verdi e Liceo Grigoletti di Pordenone danno vita ad una esposizione dei lavori di Creative Coding.

Nel Primo Foyer saranno visibili gli elaborati sviluppati dagli studenti del Corso PCTO – classi III, a.s. 2024-25 durante attività di gruppo svolte in aula e fuori. Animazioni che rappresentano l’ambiente montano (flora, fauna e paesaggi) e in particolare la ricerca delle geometrie negli elementi naturali.
La Programmazione Creativa (o Creative Coding) è un tipo di programmazione informatica, volta a creare qualcosa di espressivo piuttosto che funzionale. Può essere usata per creare applicazioni interattive, nell’ambito dell’architettura, installazioni, lavori di design, ecc.
E’ uno strumento di Arte Generativa (o Generative Art), un mix tra arte e programmazione: si tratta di un nuovo modo di esprimere l’arte. Secondo l’artista Matt Pearson l’arte generativa è un modo per creare arte in maniera al-goritmica, un punto di incontro tra ordine e caos e un modo fresco e divertente per avvicinarsi alla programma-zione.

Rivolte alle classi terze del Liceo Scientifico Grigoletti, le lezioni hanno l’obiettivo di far conoscere le potenzialità del Creative coding e, in particolare, le possibilità offerte dall’uso della programmazione in ambito artistico e progettuale.
Durante il corso oltre a esplorare i processi di generazione delle configurazioni visive, vengono mostrate e spiegate anche le tecniche (o meglio gli algoritmi) che ne permettono l’attuazione.