E NEL SILENZIO IL CANTO
“la speranza” nell’odierna condizione giovanile
su testi di padre David Maria Turoldo.
musica e composizione
Lino Falilo e Cristina Cristancig, Stefano Boccia, Marianna Acito, Arianna Plazzotta, allievi della classe di composizione del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine coordinati da Renato Miani e Mauro Pagotto
coro giovanile Iuvenes Harmoniae
direttori: Davide Basaldella, Eleonora Petri, Tommaso Zanello
quartetto d’archi
violini: Valentina Pacini, Martina Orlando
viola: Doriana Calcagno
violoncello: Antonio Merici
direttore: Alessio Venier
riflessioni
Pierluigi Di Piazza, Daniele Fedeli, Fabio Turchini
coordinamento artistico
Giuseppe Tirelli
con il sostegno di
in collaborazione con
Associazione Coro Le Colone, Eupragma srl
Informazioni
La testimonianza di padre David Maria Turoldo è viva. Attraverso essa e il propellente profetico che l’attraversa riusciamo a leggere a fondo la contemporaneità. Soprattutto acquisiamo valore umano dinanzi ai gravi problemi del mondo troppo frequentemente osservati a distanza con atteggiamento d’impotenza, se non addirittura nell’indifferenza. Delle tante contraddizioni che tormentano il presente anche i giovani scontano condizioni di disagio.
Uno spettacolo musicale in forma di riflessione con il coinvolgimento degli studenti di composizione del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, coordinati da prof. Renato Miani. Si sono musicati testi poetici di padre David Maria Turoldo per quartetto d’archi e coro giovanile. Il momento riflessivo è affidato a Pierluigi Di Piazza, Daniele Fedeli, Fabio Turchini. Sarà occasione d’ispirato approfondimento, di sguardo critico sull’oggi, di accorata condivisione tra generazioni diverse.