Latte crudo e formaggi di montagna

Latte crudo e formaggi di montagna

Ingresso gratuito, posti limitati, prenota Online o in Biglietteria

Latte crudo e formaggi di montagna

Latte crudo e formaggi di montagna

Incontro con
Michele Trentini, Irene Piazza
Conduce Mauro Varotto
Introduce Diego Dalla Via


In un’epoca in cui i cambiamenti climatici stanno rendendo sempre più effimera la neve in quota, latte e formaggi sono destinati a recuperare il secolare ruolo di “oro bianco” delle Alpi, ovvero di merce preziosa destinata alla commercializzazione ben oltre i perimetri montani. Negli ultimi anni si sono infatti moltiplicate le denominazioni di origine di formaggi e latte di montagna, ma nel frattempo le superfici a prato-pascolo continuano a ridursi e gli allevamenti assumono dimensioni industriali inseguendo la domanda in crescita. L’incontro ci introduce nel complesso mondo dei formaggi di montagna, fornendo una bussola per orientarsi tra le trappole del marketing, alla ricerca di una relazione viva che coniughi benessere animale, ambiente montano, qualità del prodotto e salute del consumatore, con un piccolo pezzo di prateria alpina da portare a casa.

MICHELE TRENTINI
Michele Trentini si occupa di antropologia visuale e ha realizzato diversi film documentari dedicati al rapporto tra uomo e paesaggio, tra i quali Piccola terra (2012), Contadini di montagna (2015), Ritratti in malga (2017), Latte Nostro (2019), Paesaggi del cibo (2023). Con Daniela Perco e Iolanda Da Deppo è autore di Vaia. La tempesta nella memoria (Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – Leggimontagna 2025).

IRENE PIAZZA
Malgara, casara e allevatrice.
Laureata in scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione collabora con diversi enti nell’ambito della formazione casearia e della divulgazione sui temi inerenti l’alpeggio, l’agroecologia e il latte crudo.
Nel periodo estivo alpeggia sul Passo Brocon da quindici stagioni, d’inverno l’azienda di cui è socia Selma agricola Sermondi è attiva sui colli berici. (VI)