L’ORA DI RICEVIMENTO (banlieue)

L’ORA DI RICEVIMENTO (banlieue)

L’ORA DI RICEVIMENTO (banlieue)
Informazioni

di Stefano Massini

regia Michele Placido
con Fabrizio Bentivoglio
e la Compagnia dei giovani del Teatro Stabile dell’Umbria:  
Francesco Bolo Rossini, Giordano Agrusta, Arianna Ancarani, Carolina Balucani, Vittoria Corallo, Balkissa Maiga, Stefano Patti, Samuel Salamone, Giulia Zeetti, Marouane Zotti

scena Marco Rossi
costumi Andrea Cavalletto
musiche originali Luca D’Alberto – voce cantante Federica Vincenti
luci Simone De Angelis

Teatro Stabile dell’Umbria

Informazioni

Un cast di fuoriclasse per questo spettacolo che è una novità assoluta. Stefano Massini, forse il drammaturgo più legato al sociale che abbiamo in Italia, da un anno ha preso il posto di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano, è drammaturgo stabile del Teatro Nazionale di Nizza, la sua trilogia “Lehman Brother” , ultima regia di Ronconi, è stata un successo europeo e sarà messa in scena da Sam Mendes al National Theatre di Londra. In questo testo sulla scuola e la speranza sarà affiancato dalla regia di Michele Placido, dall’interpretazione di Fabrizio Bentivoglio e da un gruppo di giovani studenti di teatro.

NOTE DELL’AUTORE

Il professor Ardeche è un insegnante di materie letterarie. Un disilluso, un cinico, uno spietato osservatore e un lucidissimo polemista. Fra le sue passioni svettano Rabelais e il Candide di Voltaire. Peccato che la sua classe si trovi nel cuore dell’esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini dell’area metropolitana di Tolosa: un luogo in cui la scuola, al di là di Rabelais e di Voltaire, è una trincea contro ogni forma di degrado. La scolaresca che gli è stata affidata quest’anno è ancora una volta un crogiuolo di culture e razze, con l’incognita sempre in agguato di improvvisi crolli: nella convinzione che il vero trionfo sarebbe portare fino in fondo i suoi allievi senza perderne nessuno per strada, il professor Ardeche riceve le famiglie degli scolari ogni settimana per un’ora, dalle 11 alle 12 del giovedì. Ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri, che prende vita sulla scena l’intero anno scolastico della classe Sesta sezione C, da settembre a giugno. Al pubblico spetta il compito di immaginare i visi e le fattezze dei giovanissimi allievi, ognuno ribattezzato dal professor Ardeche con un ironico soprannome, e ognuno protagonista a suo modo di un frammento dello spettacolo. Sullo sfondo, dietro una grande vetrata, un grande albero da frutto sembra assistere impassibile all’avvicendarsi dei personaggi, al dramma dell’esclusione sociale, ai piccoli incidenti scolastici di questi giovani apprendisti della vita. E il ciclo naturale della perdita delle foglie e della successiva fioritura accompagna lo svolgersi regolare di ogni anno scolastico, suonando quasi come un paradosso davanti a quel mondo, esterno alla scuola, che di anno in anno è sempre più diverso.

Stefano Massini

 

WORK IN PROGRESS (PRIMA DELLE PROVE)

Penso che siamo tutti d’accordo nel dire che il teatro italiano è poco connesso con il mutare dei tempi, tenendo conto delle trasformazioni della società. Si distinguono i testi dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini, che ben raccontano l’evoluzione del tessuto sociale non solo italiano, ma europeo. Per questo, dopo l’avventura di 7 minuti, che con lo stesso Massini ho adattato per farne un’opera cinematografica, ho accettato con entusiasmo la proposta del Teatro Stabile dell’Umbria, nella figura di Franco Ruggieri, di essere regista a teatro di un altro lavoro di Massini, L’ora di ricevimento.

Leggendo il testo, ho capito subito che tra il precedente 7 minuti e L’ora di ricevimento c’è un lavoro di continuità sui grandi cambiamenti che stanno accadendo nella storia sociale europea, cambiamenti che ci riguardano tutti. L’ora di ricevimento racconta, infatti, con verità e ironia, l’incontro–scontro culturale, sociale e religioso tra le famiglie di una classe di bambini delle periferie delle metropoli europee. Il protagonista è un professore che si rammarica di non riuscire mai a portare alla fine dell’anno tutti i suoi allievi. Per questo ruolo avrò, come compagno di viaggio, Fabrizio Bentivoglio, un artista di rara intensità e sensibilità con cui ho già collaborato in due miei film come regista: Un eroe borghese e Del perduto amore. Sì, con Stefano Massini e con Franco Ruggieri crediamo che Fabrizio sia l’interprete ideale per questo ruolo non facile e, aggiungo, raro per la drammaturgia italiana.

Completano il cast la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile dell’Umbria che vede tra gli altri il “professorino” di Francesco “Bolo” Rossini, Balkissa Maiga già tra le interpreti di 7 minuti e Marouane Zotti che aveva recitato in Lehman Trilogy di Massini con la regia di Luca Ronconi. Questa possibilità di contribuire al percorso di crescita di un cast di giovani rende ancora più stimolante quest’avventura. Ho sempre pensato a un teatro d’ensemble, in cui gli attori diventino parte del progetto sia nella costruzione dei personaggi, sia facendo ricerche sulle abitudini e i costumi, non solo sul proprio personaggio, ma indagando anche su tutti gli altri. Insomma, devono diventare collaboratori stretti, preziosi, non subendo il ruolo del regista, ma diventando corpo unico con lui, dal primo attore al più giovane.

Michele Placido