NON SONO LE ALPI. VIVERE L’APPENNINO ATTRAVERSO LA POESIA
Ingresso gratuito, posti limitati, prenota Online o in Biglietteria
NON SONO LE ALPI. VIVERE L’APPENNINO ATTRAVERSO LA POESIA
con la poetessa Azzurra D’Agostino
modera Roberto Cescon
In collaborazione con

Per Azzurra D’Agostino la montagna è presenza viva, famiglia e memoria. L’Appennino, luogo di abbandono e trasformazione, diventa interlocutore poetico nei suoi Canti di un luogo abbandonato e Cosmic latte. Nella videopoesia Emerald_un poemetto sullo sparire, parola, immagine e suono si fondono per dire addio al bosco, custodire ciò che scompare, in un dialogo sul tempo, sul limite e sulla continuità del vivere.
Azzurra D’Agostino è nata e vive in un piccolo paese dell’Appennino tosco-emiliano. Ha pubblicato varie raccolte di poesia, tra le quali: D’in nci un là (I Quaderni del battello ebbro, 2003); Con Ordine (Lietocolle, 2005); D’aria sottile (Transeuropa, 2011, selezione Premio Viareggio); Versi dell’abitare, in XI Quaderno di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2012); Canti di un luogo abbandonato (SassiScritti, 2013, Premio Carducci 2014); Quando piove ho visto le rane (Premio Ciampi Valigie rosse, 2015), Messaggi al Presidente (Le Lettere, 2024), Cosmic latte (Marcos y Marcos, 2025). Scrive per il teatro e per le arti performative. Ha pubblicato vari albi illustrati per gli editori Giunti, Fatatrac, Electa Kids Mondadori. Nell’ottobre 2020 è uscito il suo primo romanzo per ragazzi: Il giardino dei desideri (De Agostini Planeta). Nel 2023 Ghost light-insieme fuori dal buio (Giunti), nel 2024 La notte in cui ho ucciso Kurt Cobain (Il Castoro). L’ultimo romanzo è Due notti (Il Castoro, 2025) Oltre a scrivere, conduce laboratori di poesia per persone di tutte le età.
Roberto Cescon (Pordenone, 1978) ha pubblicato Il polittico della memoria. Aspetti macrotestuali sulla poesia di Franco Buffoni (Pieraldo, 2005), Disabile chi? La vulnerabilità del corpo che tace (Mimesis, 2020), Di tutti e di nessuno. Una poetica della specie? (Industria & Letteratura, 2022), e le raccolte La gravità della soglia (Samuele, 2010), La direzione delle cose (Ladolfi, 2014), Distacco del vitreo (Amos Edizioni, 2018) e Natura (Stampa2009, 2023). Collabora all’organizzazione del festival letterario Pordenonelegge.
Informazioni
Il Bookshop del Montagna Teatro Festival è curato da Libreria Giavedoni che sarà presente all’appuntamento.
