OMAGGIO A SALVATORE SCIARRINO
PREMIO CITTÀ DI PORDENONE – Pia Baschiera Tallon – Educare alla Musica – 2017
a SALVATORE SCIARRINO
Cerimonia di consegna nel corso della serata.
Orchestra di Padova e del Veneto
MARCO ANGIUS direttore
CRISTINA ZAVALLONI voce
SALVATORE SCIARRINO relatore e argomentatore (Leone d’oro alla carriera 2016)
Programma:
Salvatore Sciarrino (1947),
Mozart a nove anni
Efebo con radio
Canzoni del XX secolo
Informazioni
“Cultore d’arte e raffinato pedagogo, Salvatore Sciarrino è universalmente riconosciuto come una delle voci più originali e autorevoli del nostro tempo. Sciarrino ha dedicato la propria esistenza all’arte del comporre con spirito di ricerca e invenzione incessanti che lo hanno portato a scoprire un mondo sonoro inaudito, dando un impulso decisivo al rinnovamento della musica contemporanea e dimostrando come la musica, per rinnovarsi e ritrovarsi, debba uscire dalla propria forma storicizzata per farsi esperienza d’ascolto in cui lo spettatore è al centro di fenomeni misteriosi e quasi ancestrali”. Questa – nelle parole di Ivan Fedele – la motivazione del Leone d’Oro alla carriera assegnato a Salvatore Sciarrino nell’edizione 2016 della Biennale Musica di Venezia.
In occasione dei suoi settant’anni, il Teatro Verdi rende omaggio a colui che oggi è il compositore italiano più eseguito nel mondo, alla sua musica – che induce a un diverso modo di ascoltare – e alle emozioni che offre, portando l’ascoltatore a una sorprendente presa di coscienza di sé e del sonoro circostante.
Con lui in un suggestivo percorso tra suono e silenzio, alcuni musicisti che da tempo sperimentano con Sciarrino un importante sodalizio artistico: Cristina Zavalloni, l’Orchestra di Padova e del Veneto e il suo direttore musicale Marco Angius.