SAPIENS

SAPIENS

dai 6 anni

 

Sinossi Informazioni Prezzi Gallery

SAPIENS

dai 6 anni
di Valentina Diana
regia Giuseppe Semeraro
con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Francesca Randazzo, Giuseppe Semeraro
bande sonore e musiche Leone Marco Bartolo

produzione Principio Attivo Teatro sostegno alla produzione La Baracca Testoni Ragazzi e ATGTP Teatro Pirata

Leggi il programma di sala per tutti gli approfondimenti sullo spettacolo


Uno spettacolo che a partire dallo “scontro” tra Sapiens e Neanderthal, racconterà, in modo divertente e coinvolgente, una storia di amore, di crescita personale e di evoluzione della specie. Il figlio, nato dall’unione tra due innamorati, porterà con sé le caratteristiche del padre andando ad arricchire la specie dei Sapiens con le peculiarità dei Neanderthal. Pare abbastanza certo che nel nostro codice genetico abbiamo una piccolissima parte del codice dei Neanderthal. Cosa accadde realmente? Ci furono momenti in cui le due specie si incontrarono? Perché una delle due si estinse?

Sinossi

Lo spettacolo racconta a un pubblico di bambini e ragazzi l’incontro-scontro tra due specie di ominidi che hanno condiviso l’esistenza in Europa per migliaia di anni, Sapiens e Neanderthal. Fino a poco tempo fa si riteneva che l’arrivo dei Sapiens avesse soppiantato la specie, ma sembra che le cose siano andate diversamente. Nuove scoperte dimostrato che i due gruppi hanno vissuto fianco a fianco nel sud dell’Europa.
I Neanderthal non erano proprio come i Sapiens, avevano caratteristiche genetiche diverse. L’idea è quella di immaginare intorno ai Sapiens una visione che rispecchi gli aspetti più cinici e vincenti della società contemporanea, il Neanderthal incarnerà gli aspetti più disinteressati e poetici. Sul piano della ricerca storica, sembra che i Neanderthal avessero una forte propensione per l’arte, per la pittura, per la musica, pare fossero in grado di costruire strumenti musicali. Questa bipartizione anche se schematica permette in maniera semplice e diretta di lavorare sui conflitti tra i due gruppi che di volta in volta si incontreranno nella storia. Attraverso questa fiaba preistorica si raccontano i conflitti tra due specie con visioni e atteggiamenti diversi rispetto alla vita e all’ambiente.

Informazioni

Incluso nell’abbonamento:

Non è ammesso l’ingresso a spettacolo iniziato

Prezzi

Intero Under12*
Platea e 1 galleria 8,00€ 6,00€

Per gli acquisti online è prevista una commissione per il servizio.
I posti disponibili vengono messi in vendita solo dopo l’esaurimento dei vari settori.
​*Riduzione riservata ai bambini fino a 12 anni di età