Storia e identità d’Italia

Guido Crainz, Marcello Veneziani

Storia e identità d’Italia
Informazioni

Modera
Armando Torno

Informazioni

Storia e identità d’Italia
L’identità nazionale nella storia e nella cultura: una riflessione sui momenti cruciali nella costruzione dell’italianità. Rovesciare o motivare stereotipi attraverso la rilettura di grandi uomini, episodi significativi e tratti salienti della storia d’Italia.

Gli ospiti:

Guido Crainz
Docente di Storia contemporanea all’Università di Teramo e commentatore di “La Repubblica”, ha pubblicato con Donzelli Il dolore e l’esilio. L’Istria e le memorie divise d’Europa (2005), Autobiografia di una repubblica (2009) e Storia della Repubblica. L’Italia dal 1945 ad oggi (2016).

Marcello Veneziani
Ha fondato e diretto riviste, scritto su vari quotidiani e settimanali ed è stato commentatore della Rai. Fra i suoi lavori, La cultura della destra e La sconfitta delle idee (Laterza), I vinti, Contro i barbari e Lettera agli italiani (Mondadori). È uscito ora Alla luce del Mito (Marsilio).

Armando Torno
Giornalista e scrittore, responsabile della cultura de “Il Corriere della Sera” e de “Il Sole 24 Ore” per un quindicennio, poi editorialista dei due quotidiani. Ha scritto numerosi saggi e introduzioni a testi classici e contemporanei. Tra le sue ultime pubblicazioni, Elogio delle illusioni (Bompiani, 2013) e il saggio introduttivo a David F. Strauss, La vita di Gesù o esame critico della sua storia (La Vita Felice, 2014); il dialogo con Riccardo Chailly con l’introduzione di Gianantonio Borgonovo sulla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi (edito da Teatro alla Scala e Scuola della Cattedrale del Duomo di Milano).