Sabato 27 luglio, ore 18.00, ultimo appuntamento del Montagna Teatro Festival
PORDENONE – Ultimo appuntamento del “Montagna Teatro Festival”, ideato dal Teatro Verdi di Pordenone in collaborazione con il Club Alpino Italiano, che attraverso spettacoli, nuova drammaturgia, incontri, convegni, letteratura vuole supportare concretamente la crescita di comunità resilienti e contribuire alla rivitalizzazione delle vallate e delle comunità montane della provincia di Pordenone.
Sabato 27 luglio ad Anduins (Vito D’Asio in Val d’Arzino) alle 18 sul piazzale della Chiesa di Santa Margherita in Via Borgo di Sopra, il concerto “The look of love”.
Nel territorio delle fonti solforose di Anduins, si celebra la musica in montagna con La Toscanini Next quartetto: sul palco Rosita Piritore al pianoforte, Andrea Coruzzi alla fisarmonica, Alessandro Schiavetta al clarinetto e Martino Mora alla batteria. Presenteranno un programma tratto dal repertorio sinfonico-operistico reinterpretato in chiave pop-rock, alle colonne sonore, passando per l’incidental e la global music.
Si partirà con The look of love, What the world needs now, I’ll never fall in love again e Magic moment di Burt Bacharach, passando poi aLittle brown jug, Moonlight Serenade e In the Mood di Glenn Miller. Di Lelio Luttazzi faranno ascoltare al pubblico Vecchia America, Pippo non lo sa, Canto (anche se sono stonato) e Una zebra a pois. Spazio poi a Oblivion, Adios noniño, Henghel Gualdi, Jazz Band, Blues da Un americano a Parigi, Guisganderie di Astor Piazzolla. In programma anche Nuovo Cinema Paradiso, Metti una sera a cena e
Rabbia e Tarantella di Ennio Morricone. In finale Scaramouche Brazileira di Darius Milhaud e Games of Law di Rosita Piritore.
Nata nel 2019 da percorsi di Alta Formazione per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, La Toscanini Next – un progetto orchestrale della Fondazione Arturo Toscanini – è formata da musicisti under35 selezionati tra le eccellenze musicali emergenti, con evidenti qualità solistiche e polistrumentistiche.
Un progetto innovativo sviluppato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna. Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, La Toscanini Next è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, con un’impronta nazionale, al servizio della comunità. L’interazione e commistione tra generi e stili è la cifra di riconoscimento della sua attività produttiva. L’orchestra ricerca infatti nuovi repertori, new note, in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical, all’elettronica, alla musica da film; unisce sonorità classiche al pop sinfonico; offre ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico e cameristico più impegnativo, affascinante e popolare della musica classica contribuendo alla sua diffusione e valorizzazione. Suo intendimento è di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria, entrando nel tessuto connettivo del territorio avvicinandosi al pubblico.
Info stampa: stampa@teatroverdipordenone.it
ufficiostampa@volpesain.com (335.6023988 – 328.6785049)