MICHELE MARIOTTI: DAL NUOVO MONDO

MICHELE MARIOTTI: DAL NUOVO MONDO

MICHELE MARIOTTI: DAL NUOVO MONDO
Informazioni Gallery

ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA


MICHELE MARIOTTI direttore

programma

Johannes Brahms Sinfonia n° 3
Antonin ​Dvořák Sinfonia n° 9 Dal Nuovo Mondo

Durata concerto: 1 ora e 40′ intervallo compreso​

Informazioni

La prima della Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” ebbe luogo alla Carnegie Hall nel dicembre 1893 e fu un successo senza ombre, il più grande della carriera di Dvořák. Partitura di grande respiro, è accostata nel programma a un altro capolavoro assoluto, la Terza Sinfonia di Brahms, diventata subito – secondo le parole del suo autore – “sfortunatamente troppo celebre”!
L’esecuzione è affidata all’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, compagine di grande tradizione alla cui guida da qualche anno c’è Michele Mariotti. Considerato oggi da più parti il migliore dei direttori d’orchestra italiani della sua generazione e in assoluto uno dei più importanti nuovi talenti a livello internazionale, Mariotti è presente nei cartelloni delle principali istituzioni concertistiche in Europa e oltreoceano, dal Festival di Salisburgo al Teatro alla Scala. Premio Abbiati 2016 come miglior direttore, conserva una bacchetta di Claudio Abbado, regalatagli dal Maestro come in un passaggio di testimone.

Perchè non perderlo
La più celebre sinfonia di Dvořák diretta da uno dei più interessanti talenti della scena contemporanea (Premio Abbiati 2016 come miglior direttore d’orchestra)
Maurizio Baglini, Consulente artistico Musica/Danza