APERITIVO CON ASCOLTO 2022

APERITIVO CON ASCOLTO 2022

Ritornano gli Aperitivi con ascolto, il gusto per la scoperta musicale nell’avvolgente atmosfera dell’aperitivo a Teatro. Quattro incontri per immergersi nel mondo sonoro che caratterizzerà i concerti in cartellone. Curiosità, aneddoti ed esempi musicali per svelare i capolavori di alcuni tra i più grandi compositori della storia: da Beethoven a Schubert, da Mozart a Saint-Saëns e Verdi, dalla musica antica al Novecento.

Gli incontri si terranno al Caffè Licinio (primo Foyer) con inizio alle ore 18.00, ad ingresso gratuito prenotando alla Biglietteria del Teatro.

Programma

a cura del musicologo Alberto Massarotto

martedì 29 marzo

Enfants prodiges, virtuosismo strumentale e una forte attrazione per il gioco declinato a uno stile musicale raffinato: sono solo alcuni degli aspetti che accomuna l’arte di Mozart a quella di Saint-Saëns.

mercoledì 30 marzo 2022, ore 20.30
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
I SOLISTI AQUILANI
Musiche di Mozart, Saint-Saëns


martedì 3 maggio

La musica moderna è sempre stata figlia della musica antica. Come in un gioco delle coppie, un ascolto attento rivelerà i molteplici punti di contatto tra compositori e stili apparentemente molto distanti tra loro.

Sabato 7 maggio, ore 20.30
IL NUOVO E L’ANTICO
Concerto vocale e strumentale LA STAGIONE ARMONICA
Musiche di Luigi Nono


martedì 17 maggio

Le vicende che animano Rigoletto, capolavoro di Giuseppe Verdi nonché una delle opere più apprezzate di sempre, aprirà per la prima volta le porte dell’Aperitivo con Ascolto anche al mondo della lirica.

sabato 21 maggio, ore 20.15
RIGOLETTO
di Giuseppe Verdi
Orchestra, coro e tecnici della Fondazione Giuseppe Verdi di Trieste