EDUCATIONAL MUSICA 2022

EDUCATIONAL MUSICA 2022

Con Educational il Teatro si fa strumento didattico per la formazione culturale di tutte le fasce d’età e a favore di un ampio territorio che supera i confini regionali, attraverso la frequentazione attiva del Teatro, percorsi di approfondimento multidisciplinari a disposizione di alunni e studenti, docenti e insegnanti della scuola dell’obbligo e delle scuole superiori, fino all’Università.

Educational tramite una proposta articolata di spettacoli, un dialogo continuo con il ‘mondo della scuola’, che si arricchisce di approfondimenti con critici, studiosi, protagonisti della scena musicale e teatrale nazionale e internazionale.

Il contatto con le Scuole e gli insegnanti è coordinato dalla Segreteria Scuole del Teatro, che è reperibile tramite mail: scuola@teatroverdipordenone.it

Nelle settimane appena trascorse Educational 2022 è entrato nel vivo con i primi appuntamenti di formazione per insegnanti e alunni.

Nei pomeriggi di lunedì 14 e giovedì 24 marzo gli insegnanti delle Scuole Primarie e degli Istituti Secondari di I° grado, hanno partecipato alle due giornate di formazione tenute dal team di AsLiCo in preparazione alla visione dello spettacolo OPERA DOMANI Cenerentola. Grand Hotel dei sogni, in programma lunedì 9 e martedì 10 maggio per quattro repliche (ore 9.15 e 11.00). Giunto alla sua XXVI edizione, OPERA DOMANI è il progetto di AsLiCo di avvicinamento alla Lirica che il Teatro ogni anno ospita, riempiendo la Sala Grande di musica e colori grazie al coinvolgimento attivo degli alunni che durante la rappresentazione, diretti dal Direttore dell’Orchestra 1813, intonano le arie apprese in classe e animano lo spettacolo con piccoli oggetti realizzati artigianalmente per l’occasione. Da Verdi a Mozart fino ad arrivare, come in questa edizione, a Rossini il format vede il coinvolgimento di studenti e insegnanti di tutta la provincia di Pordenone, quest’anno accoglieremo a Teatro 1800 tra ragazzi e insegnanti in una due giorni piena di bellezza. Alla formazione, tesa a fornire strumenti didattici da utilizzare in classe, hanno partecipato 140 insegnanti. Due incontri su drammaturgia e messinscena della Cenerentola di Rossini e sulla parte musicale con i canti e le musiche che insegneranno ai propri alunni.

Venerdì 25 marzo, sempre nel pomeriggio, è stata la volta della formazione per OPERA KIDS Dolce Cenerentola, progetto ancora di AsLiCo che vede la riduzione dell’opera rossiniana per la Scuola dell’infanzia: 35 maestre hanno “giocato” con la formatrice imparando i canti e piccoli esercizi motori con cui coinvolgere i loro alunni in preparazione dello spettacolo che si terrà in Sala Spazio Due dal 16 al 18 maggio per sei repliche totali. 615 presenze tra alunni e insegnanti per uno spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, che vedrà in scena un musicista, un cantante e due attori, coinvolgendo i piccoli spettatori a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento.

Mercoledì 23 marzo alle ore 10.30 si è svolto SCATOLE SONORE, incontro a cura del Consulente musicale del Teatro Maurizio Baglini in dialogo con il musicologo Alberto Massarotto, dedicato al concerto del prossimo 30 marzo Il carnevale degli animali in cui I Solisti Aquilani accompagnati dai pianoforti di Carlo Guaitoli e William Belpassi eseguiranno la celeberrima fantasia zoologica di Camille Saint-Saëns. 200 studenti e insegnanti degli Istituti Secondari di I° grado hanno scoperto come il genio di Saint-Saëns sia riuscito a realizzare una delle composizioni più gioiose, divertenti e famose della musica classica. Attraverso l’utilizzo di filmati e ascolti, i due relatori hanno coinvolto la platea di attenti ascoltatori che alla fine dell’incontro hanno approfondito la loro curiosità con domande.

Educational 2022 Musica proseguirà venerdì 20 maggio alle ore 16.00 con la replica per gli Istituti Secondari di II° grado del capolavoro di Verdi Rigoletto.

News del 28 marzo 2022