Estate 2023
L’Estate del Teatro, tra jazz, spettacoli e iniziative per bambini e ragazzi:
- Piazzetta Pescheria dal 28 giugno al 2 agosto ospiterà sei serate vivaci e coinvolgenti di musica e spettacolo. Apriranno le sonorità intriganti di Open Jazz con una line up originale ed esclusiva curata da Francesco Bearzatti – tre date per quattro concerti – con la musica di Greg Burk, Ludovica Manzo e il suo trio vocal-elettronico Siner, Mirko Cisilino la star italiana della tromba e la formidabile batteria di Joey Baron e i suoi MixMonk. Dal 19 luglio Il Verdi in Pescheria – curato da Claudia Cannella – aprirà con la passione della milonga argentina declinata su tre storie di straordinari calciatori raccontate da Federico Buffa, la canzone d’autore dell’indimenticabile Giorgio Gaber con l’intensa vocalità di Andrea Mirò, fino all’ironico ‘punk da balera’ mescolato al ‘free jazz’ degli Extraliscio Club. L’atmosfera avvolgente e vivacissima di Piazzetta Pescheria sarà arricchita anche dall’Area Bar per degustare profumatissimi cocktail e sfiziosi stuzzichini. Lo spettacolo diventa esperienza anche con le proposte gourmet dei Ristoranti Moderno e Al Gallo, dove si potranno prenotare, a prezzo speciale, squisite cene estive pre-spettacolo;
- a giugno i laboratori per bambini e ragazzi: due settimane all’insegna delle eterne narrazioni di “Il flauto magico” e “Il mago di Oz”. Attraverso tecniche come pittura e scultura, i partecipanti trasformeranno le loro idee gli spunti derivanti dai laboratori in vere e proprie scenografie teatrali realizzate con colori, cartone e materiali di riciclo. A guidare i laboratori saranno Marta Solari e Davide Boni, due giovani scenografi e costumisti formati all’Accademia di Milano, con esperienza nel mondo teatrale, e in quello della didattica per bambini;
- ad agosto la Residenza estiva della Gustav Mahler Jugendorchester prevederà tre nuovi appuntamenti, Tre sere d’estate, nella cornice di Piazzetta Pescheria: il 7 agosto la pianista Maya Oganyan omaggerà il virtuosismo romantico del pianoforte, il giorno successivo il debutto a Pordenone del pianista Giovanni Pierotti con un programma che spazierà da Beethoven fino ad arrivare ad un omaggio a Ryūichi Sakamoto, il 9 agosto un programma dedicato allo scorrere del tempo in compagnia di alcuni musicisti della GMJO e il virtuosismo di Edoardo Mancini. Tre serate ad ingresso libero in compagnia delle nuove generazioni di musicisti, che arricchiscono la potente proposta musicale che ruota attorno al progetto del Teatro con e per la GMJO.
Anche quest’anno la GMJO terrà due speciali concerti in decentramento: giovedì 10 agosto a Tolmezzo nel Duomo San Martino e venerdì 11 agosto a Gemona nel Duomo Santa Maria Assunta, località di speciale valore storico artistico della Regione Friuli Venezia Giulia. I concerti saranno diretti da Christian Blex, nuovo direttore assistente della GMJO e vedranno eseguire il Metamorphosen di Strauss e la Sinfonia n. 4 in do minore D 417 detta La Tragica di Schubert.
La Residenza chiuderà il 18 agosto con un grande concerto diretto dalla star Jakub Hrůša con la Sinfonia n. 9 di Mahler.