
Gustav Mahler Jugendorchester 2025
Nell’anniversario speciale dei dieci anni della partnership, iniziata nel 2015, tra Teatro e Gustav Mahler Jugendorchester, è stato presentato oggi il progetto 2025. Cinque concerti e due residenze, con una presenza primaverile – tra il 7 e il 18 giugno, in preparazione dello Spring Tour, e una seconda residenza estiva nel mese di agosto (tra il 7 e il 18) in vista del Summer Tour.
Nel pieno della residenza primaverile, venerdì 13 giugno, il direttore assistente della GMJO Christian Blex presenterà un concerto speciale nel Duomo di Venzone (ore 20.30) con musiche di Boulez, Zimmermann e Mendelssohn.
Martedì 17 giugno, al Teatro di Pordenone, a suggello della residenza primaverile, in programma un concerto d’eccezione diretto da Christoph Eschenbach, direttore di fama mondiale. Accanto a lui, il baritono Matthias Goerne, voce tra le più carismatiche, introspettive e potenti della musica di oggi.
Nell’anteprima estiva di giovedì 14 agosto, Christian Blex nel Duomo di Valvasone guiderà la Gmjo in un viaggio musicale attraverso i secoli, dall’eleganza policorale di Giovanni Gabrieli, con le sue Sacrae Symphoniae, alla densità contrappuntistica dell’Adagio e fuga e la Sinfonia n. 29 di Mozart.
Il Summer Tour di settembre porterà a Pordenone due interpreti di primissimo piano: il Direttore d’orchestra Manfred Honeck, maestro del disegno formale, e il violinista francese di fama mondiale Renaud Capuçon, solista di straordinaria raffinatezza timbrica.
Il concerto di martedì 2 settembre vedrà esibirsi Capuçon nel Concerto per violino di Korngold per chiudere con La Quinta Sinfonia di Čajkovskij in cui Honeck guiderà l’orchestra in un’esplosione di energia sonora, mentre il secondo appuntamento, mercoledì 3 settembre accosta due capisaldi della scrittura concertante e sinfonica, in un confronto tra la limpidezza cristallina di Mozart e la vertigine tesa di Bruckner.
Biglietti in vendita online e in Biglietteria, da oggi 23 aprile ore 16.00.
Vengono proposti pacchetti di due o tre concerti, con prezzi speciali per gli Under26. Offerta Early Bird fino al 23 maggio per il pacchetto di tre concerti
La Biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato (solo fino al 24 maggio) dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
mail: biglietteria@teatroverdipordenone.it; tel 0434 247624