Il Premio Airone di Carta alla giornalista pordenonese Paola Dalle Molle

Il Premio Airone di Carta alla giornalista pordenonese Paola Dalle Molle

“Per la sua capacità di osservare con attenzione, curiosità e sensibilità i temi legati alla parità di genere, con particolare riferimento all’ambito sociale, economico e culturale. Ispiratrice, fondatrice e anima di Carta di Pordenone, si è impegnata in questi anni nel promuovere e animare, con tenacia, garbo e professionalità quel processo di cambiamento culturale fondamentale per contrastare la violenza contro le donne. La sua azione, volta a garantire una corretta rappresentazione di uomini e donne nei media, sia con iniziative a livello istituzionale sia promuovendo o supportando iniziative tanto originali quanto efficaci, ha contribuito a facilitare e rendere possibili percorsi di cambiamento profondo, mettendo in connessione idee, persone e iniziative a livello locale e nazionale”.

Con queste motivazioni venerdì 13 dicembre al termine dello spettacolo “La sorella di Gesucristo”, di Oscar De Summa sul palco del teatro Giuseppe Verdi verrà consegnato alla giornalista pordenonese Paola Dalle Molle, il Premio Airone di Carta, tributato dal protocollo Carta di Pordenone a personalità di spicco, che si siano impegnate, attraverso la propria attività, a promuovere una corretta rappresentazione di genere e la pari opportunità tra uomini e donne nella società, nel lavoro, nella comunicazione e nei media.

L’Airone di Carta, prezioso acquerello realizzato dall’artista Andrea Venerus, rappresenta la capacità di vivere e attraversare diverse dimensioni (terra, cielo e acqua), la possibilità di volare superando i confini, simbolo con la sua eleganza di un equilibrio delicato, che va ricercato, costruito e tutelato.

Sin dal suo esordio l’Airone si è librato in alto, consegnato nelle mani della scrittrice sudamericana Gioconda Belli nel 2019, della scrittrice francese Maylis de Kerengal nel 2023 e infine dell’attrice Sonia Bergamasco nel 2022. Ora alla soglia del decimo anno di fondazione del protocollo Carta di Pordenone “media e rappresentazione di genere” da parte di Comune di Pordenone Assessorato alle Pari Opportunità, Commissione Pari Opportunità, Teatro Giuseppe Verdi, Ordine dei Giornalisti Fvg, Voce Donna, Assostampa Fvg e Circolo della stampa Pordenone –  che negli anni ha avuto l’adesione di una sessantina di soggetti pubblici e privati anche a livello regionale ed extraregionale – torna in un certo senso a casa, prima di spiccare nuovamente il volo.
“Con questa attribuzione – spiega l’assessora Guglielmina Cucci, a nome di tutti i fondatori – vogliamo ribadire e rinnovare il nostro impegno, ripartendo da noi, dal nostro territorio, che ha saputo esprimere una attenzione alle tematiche della parità altamente qualificata, tanto da essere riconosciuta a livello nazionale ed europeo. Un territorio capace di fare sistema e costruire percorsi innovativi e che intende ripartire con nuovo slancio e nuove progettualità sulle quali siamo al lavoro con immutata e ferma adesione ai nostri valori, per la costruzione di società più giusta ed equilibrata per tutti”.

Paola Dalle Molle, giornalista freelance, si occupa di temi legati alla parità di genere, di violenza contro le donne, di giornalismo inclusivo e linguaggio. Attualmente ricopre l’incarico di Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Fvg ed è coordinatrice per il Friuli Venezia Giulia di GiULiA giornaliste. Fa parte del tavolo tecnico di Carta di Pordenone, di cui è stata una delle promotrici. Dal 2022, fa parte di Creis-Centro di Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile. Già coordinatrice della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (2017-2021), ha promosso l’introduzione dell’articolo dedicato al rispetto delle differenze di genere nel Testo Unico dei doveri del giornalista.