Premio “Oltre le nuvole”

Il Teatro Verdi, unitamente al Club Alpino Italiano Nazionale, partner progettuale, ha promosso a partire dall’anno 2023 il Concorso “Oltre le nuvole” – Premio alla miglior drammaturgia di montagna allo scopo di incentivare e sostenere la produzione di testi drammaturgici sulle terre alte. Il Premio è in assoluto il primo contest a livello italiano per testi teatrali inediti sulla Montagna. Il Concorso viene bandito annualmente e una commissione di esperti di teatro e di montagna decreta il testo vincitore, per il quale è previsto un premio in denaro e, successivamente, la realizzazione di una mise en espace con l’obiettivo di produrre un format di spettacolo che possa circuitare nei palcoscenici teatrali e nei territori montani.

Teatro Verdi e Club Alpino Italiano identificano nel linguaggio teatrale lo strumento per stimolare la riflessione sulle problematiche delle terre alte, per coinvolgere la comunità nella conoscenza e nella partecipazione attorno alla realtà montana e alle persone che la vivono.

A partire da maggio 2024 Teatro Verdi e Bonawentura/Teatro Miela hanno stretto una convenzione per la produzione dello spettacolo tratto dal testo vincitore “Alba” di Eleonora Cadelli per la regia di Massimo Navone e attori e attrici della Compagnia Artifragili.

A partire da novembre 2024, il Teatro Verdi pubblica la terza edizione del Concorso.

Di seguito le edizioni:

Premio “Oltre le nuvole”