ALBA – CONCORSO “OLTRE LE NUVOLE” 2024 / 2^ EDIZIONE

ALBA – CONCORSO “OLTRE LE NUVOLE” 2024 / 2^ EDIZIONE

Partecipazione gratuita

ALBA – CONCORSO “OLTRE LE NUVOLE” 2024 / 2^ EDIZIONE

PREMIO ALLA MIGLIOR DRAMMATURGIA DI MONTAGNA

ALBA
di Eleonora Cadelli
regia di Massimo Navone
con la Compagnia Arti Fragili

produzione Teatro Verdi Pordenone e Bonawentura/Teatro Miela

Teatro e Club Alpino Italiano Nazionale hanno fondato nel 2023 il primo contest nazionale incentrato sul linguaggio teatrale e nel 2024 Teatro e Bonawentura/Teatro Miela stringono un accordo per produrre lo spettacolo vincitore del Premio 2024 e per delineare tutte le condizioni formali, umane e professionali per poter far circuitare lo spettacolo in spazi teatrali e montani diffusi nel territorio anche nazionale. Tappe significative che valorizzano concretamente l’impegno culturale nello stimolare persone e comunità nell’attenzione verso le Montagne e le persone che le vivono.

La Commissione, quest’anno, ha deciso di premiare quale vincitore il testo “Alba ” di Eleonora Cadelli per la buona narrazione teatrale, ben inserita nel contesto montano, con dialoghi naturali, un linguaggio consono e un bel dipanarsi della vicenda che, pian piano, lascia presagire una tragedia incombente. Per la delicatezza con cui ci conduce nell’intimità delle mura domestiche d’una casa di montagna, fatta di ritmi lenti, professioni antiche, ambientazioni semplici e gesti concreti a cui forse non siamo più abituati. Con una scrittura briosa e al contempo delicata, l’autrice traccia i contorni dei suoi personaggi e ne scandaglia in profondità l’animo, portando a galla paure, sogni e desideri, raccontandoci il contrasto tra chi ha scelto di vivere tra le montagne e chi ne è scappato ma forse, in fondo, vorrebbe ritornarci.

Appuntamento teatrale emozionante con un doppio debutto assoluto: è la prima volta, infatti, che Eleonora Cadelli scrive un testo drammaturgico e che verrà rappresentato sul palcoscenico del Teatro.