Secondo appuntamento di R-evolution Green mercoledì 4 dicembre

Secondo appuntamento di R-evolution Green mercoledì 4 dicembre

PORDENONE- Un nuovo appuntamento con la seconda edizione del progetto del Teatro Verdi di Pordenone nell’ambito del Montagna Teatro Festival, “R-Evolution Green”, una rassegna ideata e organizzata con il Club Alpino Italiano, a cura del docente di Geografia all’Università degli Studi di Padova Mauro Varotto, che chiama a raccolta esperti, scrittori, climatologi e storici per riflettere su una nuova idea di Montagna e promuovere una “inversione dello sguardo” su di essa, che vada oltre la visione urbana e la frequentazione turistica delle aree montane.

Mercoledì 4 dicembre alle 18.00 al Ridotto del Verdi si parlerà di “Selvatico, domestico, salvatico: diffidenze, scontri, coesistenze”, con la fondatrice di Appia-Rete Italiana della pastorizia, Verdiana Camilla Morandi e Daniele Zovi, scrittore e membro del Corpo forestale dello Stato. Il rapporto tra domestico e selvatico è antico come il mondo e alimenta da sempre leggende, pregiudizi, diffidenze, scontri violenti e coesistenze. Dopo secoli di declino, anche in ragione di dinamiche di spopolamento e abbandono che hanno ridotto la presenza umana in quota, oggi gli animali selvatici riconquistano spazio e tornano a popolare la montagna, superando i perimetri in cui erano stati confinati.
Quello con il selvatico e la wilderness non è solo un recinto fisico, è un confine culturale che ci interroga sulla nostra idea di natura e sulle sfere valoriali del domestico e del selvatico. Senza cadere in facili semplificazioni e posizioni ideologiche, il confronto tra due profondi e diretti conoscitori di animali selvatici e mondo pastorale ci aiuterà a illuminare le situazioni concrete di un fenomeno ambivalente e complesso, per orientare i nostri comportamenti e immaginare un punto di equilibrio per la montagna del futuro.

Gli appuntamenti di R-Evolution Green – tutti ad ingresso gratuito con prenotazione alla biglietteria del Teatro – sono organizzati con la partnership della Regione e del Comune di Pordenone, il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio Pordenone Udine e il patrocinio di Uncem, Fondazione Dolomiti Unesco, Comunità di Montagna della Prealpi Friulane Orientali e Parco Naturale Dolomiti Friulane.

Prossimo incontro il 22 gennaio con Annalisa Bonfiglioli, project manager e vicepresidente della Cooperativa Cramars di Tolmezzo, e Giovanni Teneggi, community designer e promotore di cooperative di comunità in Confcooperative, che assieme dialogheranno della situazione demografica e sociale delle comunità di montagna.


Info stampa: ufficiostampa@volpesain.com

335.6023988  –  328.6785049