«GLOBALIZZAZIONE REGIONALIZZATA»

«GLOBALIZZAZIONE REGIONALIZZATA»

L’appuntamento è ad ingresso gratuito.

Prenota alla Biglietteria e online

«GLOBALIZZAZIONE REGIONALIZZATA»
Informazioni

«GLOBALIZZAZIONE REGIONALIZZATA» RIDISEGNARE LE FILIERE E LE CATENE GLOBALI DEL VALORE

Relazione introduttiva
Gianluca Toschi, Università di Padova, Fondazione Nord Est

Dialogano

  • Alessandra Lanza, Senior Partner Prometeia
  • Nicola Morzenti, Partner Roland Berger

Conduce: Antonio Bacci, Vicecaporedattore Messaggero Veneto

Introduzione musicale: Irene Lovato Menin, voce e Edoardo Cian, chitarra

La crisi Lehman Brothers del 2008 e l’esperienza pandemica 2020-2022 spingono i sistemi produttivi a ridefinire l’organizzazione produttiva, le catene di fornitura e le filiere.


GIANLUCA TOSCHI
Professore a contratto di Economia Internazionale presso l’Università di Padova. Ricercatore senior in Fondazione Nord Est dove si occupa di processi di sviluppo locale e dell’impatto dei processi di internazionalizzazione sulle economie del Nord Est.

ALESSANDRA LANZA
Senior Partner Prometeia, è responsabile della Practice Strategie Industriali e Territoriali. È consigliera di amministrazione di Epic SIM e consigliera indipendente di Emak SpA. Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Economico all’Università di Torino, Master in Economia alla Victoria University di Manchester. Nel 1997 ha lavorato in Fiat come Senior Economist. Dal 2002 al 2004 è stata Advisor del Direttore Esecutivo italiano all’FMI. Dal 2004 al 2006 è stata Capo Economista di SACE. Dal 2006 al 2008 è stata Responsabile del Marketing Clientela Imprese in Intesa Sanpaolo.

NICOLA MORZENTI
Partner Roland Berger della practice Industrial e Investor Support. Supporta primarie aziende internazionali in svariati settori industriali, prevalentemente Automotive, Packaging e Automazione industriale, su tematiche di Strategia, M&A, Restructuring, Organizzazione e Operations. Advisor di principali istituzioni finanziarie e fondi di Private Equity nella valutazione industriale delle aziende. Laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano e successiva specializzazione in Corporate Finance presso l’Università della California.


Informazioni

Ingresso gratuito

Prenota alla Biglietteria e online