JACK QUARTET

JACK QUARTET

Informazioni Gallery

AUSTIN WULLIMAN, CHRISTOPHER OTTO violino
JOHN PICKFORD RICHARDS viola
JAY CAMPBELL violoncello

PROGRAMMA

Zosha di Castri,  Quartetto n.1
György Ligeti, Quartetto n. 2
Rodericus, Angelorum Psalat (ca. 1390) arranged by Christopher Otto
Elliott Carter, Quartetto n.1

Informazioni

Il Quartetto Jack si è imposto all’attenzione internazionale con la vittoria in numerosi concorsi e con il consenso della critica per i concerti in sedi come la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, la Wigmore Hall di Londra, l’IRCAM di Parigi, il Festival di Lucerna, la Biennale di Venezia, i BBC Proms di Londra. Il Washington Post ha definito questo ensemble “il quartetto da ascoltare per la musica contemporanea, che unisce un impeccabile talento musicale a una notevole intensità intellettuale”. Dedito all’educazione musicale, il Jack Quartet è ospitato ogni anno da scuole come la Columbia University, l’Harvard University, la Princeton University: la sua attività artistica è volta al commissionare e al diffondere nuova musica per quartetto d’archi. Nel programma del concerto figura tra gli altri un lavoro di Zosha di Castri, attualmente una delle più interessanti compositrici americane.

Perchè non perderlo
“I supereroi del nuovo mondo musicale” (Boston Globe). Mente affilata, somma bravura e sfide coraggiose nell’affrontare la musica contemporanea.
Maurizio Baglini, Consulente artistico Musica/Danza

La data di Pordenone si inserisce nel Tour dell’ensemble che toccherà le principali e conclamate sale da concerto internazionali “icone della musica contemporanea”.
Il Tour del Jack Quartet:

2018
Basilea, Friburgo, Amsterdam, Berlino, Lubiana
2019
Colonia, Londra, Genova, Pordenone, Lucerna, Bruges, Dresda, Vienna