ROSSINI E … LE FORMICHE
DI FABIO VETTORI

ROSSINI E … LE FORMICHE<br>DI FABIO VETTORI
Informazioni

con Luigi Puxeddu e I Virtuosi della Rotonda

Informazioni

Il progetto Musica a Fumetti© è uno spettacolo in cui Musica e Disegno sono protagonisti. I Virtuosi della Rotonda propongono arie dalle più celebri opere di Rossini, mentre l’abile mano del disegnatore Fabio Vettori dà vita alle sue simpatiche Formiche: creando in estemporanea i suoi personaggi e commentando attraverso i disegni ciò che la musica racconta attraverso le note.

Il gruppo I Virtuosi della Rotonda è stato fondato dal violoncellista Luigi Puxeddu. I suoi componenti hanno vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, hanno collaborato con le migliori orchestre italiane (Teatro e Filarmonica della Scala, Accademia di S. Cecilia, Fenice di Venezia, Orchestra Mozart, RAI ecc.) e hanno suonato in alcune delle principali sale da concerto del mondo (Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokio, Musikverein di Vienna, StaatsOper di Amburgo, Arts Center di Seoul, Mozarteum di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera di Parigi ecc.) toccando tutti i paesi europei, il Nord Africa, l’Asia, l’Australia e le Americhe.

Da qualche anno I Virtuosi della Rotonda affiancano, all’attività concertistica, quella didattica per la diffusione del linguaggio musicale attraverso i progetti “Il flauto di Pan” e “Musica a fumetti”. In settembre 2013 è uscito il libro con cd Verdi e le Formiche di Fabio Vettori, a cura di Claudia Lapolla.