Istituti Secondari di I grado

Sono stati programmati uno spettacolo di Prosa e il progetto di avvicinamento alla Lirica a cura di As.Li.Co. Opera Domani:

  • PROSA
    06 febbraio ore 9.30
    Fashion Victims

    Il mondo della fast fashion è l’esempio eclatante di un sistema al collasso, di un certo modo di produrre attraverso lo sfruttamento di persone e risorse ambientali che sta finalmente mostrando i suoi limiti, ma che ancora perdura. Fashion Victims si propone di mostrare, attraverso il racconto di una ragazza e di un ragazzo, due facce della stessa medaglia: da una parte un occidente bulimico e inconsapevole delle proprie azioni, e dall’altra parte un altro mondo, il terzo o il quarto, in cui ogni risorsa, compresa quella umana, viene sfruttata fino a esaurirsi.

    Tematiche:
  • l’identità
  • l’ingiustizia sociale e ambientale
  • l’utilizzo consapevole

  • MUSICA
    da martedì 27 febbraio a venerdì 1 marzo ore 9.00 e 11.00
    Opera domani: Turandot. Enigmi al museo

    Una proposta che non rinnega nulla del tradizionale Turandot, ma adatta l’opera ad un contesto più contemporaneo avvicinando gli studenti alla Lirica attraverso il percorso proposto dal team artistico di AsLiCo. La lettura di un antico manoscritto anima le opere d’arte di un museo i cui visitatori vengono catapultati tra gli enigmi della Principessa Turandot, che – con l’aiuto di Ping, Pong e Pang, tre statue dell’esercito di terracotta – altro non aspetta che trovare il vero amore ed essere ricordata per sempre.

    Tematiche:
  • l’oriente e le sue magie
  • il passato e il ruolo dei musei
  • la ricerca di sé

    Come ogni edizione Opera Domani prevederà un percorso di formazione per insegnanti e studenti con l’ausilio di attività laboratoriali utili alla fruizione degli spettacoli. Le date delle due giornate di formazione verranno comunicate in fase di conferma della prenotazione.
    In fase di prenotazione potrà essere richiesto il materiale didattico cartaceo al costo aggiuntivo di €1 a studente, le richieste vanno inoltrate a: scuola@teatroverdipordenone.it entro il 02 novembre 2023.