Scuola Primaria
Quattro spettacoli, due di Prosa e le proposte di avvicinamento alla Lirica a cura di As.Li.Co. Opera Domani:
- PROSA
Per gli alunni dalla classe seconda alla classe quinta
27 novembre ore 9.00
Io e Niente. Dal niente si può fare tutto
Teatro Gioco Vita torna in Teatro con il suo personalissimo linguaggio teatrale, grazie alla fusione di ombre e attori, raccontando una storia di consapevolezza e crescita. Lilà, una bambina che dopo aver perso la mamma e con il papà affranto dal lutto, si crea un amico immaginario, Niente. Assieme a Niente Lilà passa le sue giornate a fare niente. Ma Niente, al contrario di lei, è sempre di buonumore e risponde alla sua profonda indolenza con delicata e costruttiva positività.
Tematiche:
- gestire i sentimenti
- la costruzione di sé
- l’immaginazione
- PROSA
Per gli alunni dalla classe prima alla classe seconda
17 gennaio ore 9.00
Il cielo degli orsi
Il cielo degli orsi affronta temi delicati e profondi con leggerezza e tatto e una grande capacità di sintesi. Due storie con protagonisti due orsi “avventurieri”: la prima racconta di un orso che svegliatosi dal letargo pensa a come sarebbe bello essere papà, l’altra narra di un orsetto che è triste per la morte del nonno. Per entrambi i protagonisti l’infinità del cielo sembra essere l’unico luogo in cui le loro domande possono essere soddisfatte. Ma si accorgono, alla fine del loro cercare, che è sulla terra, vicino a loro, che si trova la risposta.
Tematiche:
- affrontare le difficoltà di tutti i giorni
- la costruzione di sé
- gli affetti
- MUSICA
Per gli alunni dalla classe prima
da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio ore 9.15 e 11.00
Opera Domani: Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor
Il vecchio robot Falstaff, un tempo il gioco preferito della famiglia, ora messo da parte, tutto arrugginito e impolverato, non vede l’ora di tornare nel cuore dei bambini di casa e per farlo è disposto a tutto. L’ultima idea che ha avuto è un imbroglio che vede protagoniste le due nuove arrivate, Alice e Meg.
Fresche di acquisto come sono, gli basterà farle cadere ai suoi piedi per tornare nell’armadio dei giochi preferiti della famiglia. Ma le due non ci stanno: saranno pure delle bambole, ma non intendono farsi prendere in giro, anzi!
Tematiche:
- la prevenzione del bullismo
- il gioco
- la cura di sé stessi
Come ogni edizione Opera Domani prevederà un percorso di formazione per insegnanti e studenti con l’ausilio di attività laboratoriali utili alla fruizione degli spettacoli. Le date delle due giornate di formazione: mercoledì 27 novembre e lunedì 2 dicembre 2024 ore 17.00/19.30.
In fase di prenotazione potrà essere richiesto il materiale didattico cartaceo al costo aggiuntivo di €1 a studente, le richieste vanno inoltrate a: scuola@teatroverdipordenone.it entro il 04 novembre 2024.
- MUSICA
Per gli alunni dalla classe prima
martedì 8 aprile ore 9.15 e 11.00
Opera Domani: Aquaprofonda
Acquaprofonda è un’opera lirica contemporanea con musiche originali di Giovanni Sollima su libretto di Giancarlo De Cataldo: affronta l’attualissimo tema dell’inquinamento delle acque, attraverso le vite di Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario di una fabbrica, che vengono sconvolte dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all’aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia.
Tematiche di educazione civica:
- il diritto dei bambini e adolescenti ad avere acqua potabile
- l’inquinamento delle acque
- il ruolo della plastica rispetto all’ambiente
- le buone azioni quotidiane per il bene del pianeta
Anche Acquaprofonda prevederà un percorso di formazione per insegnanti e studenti con l’ausilio di attività laboratoriali utili alla fruizione degli spettacoli. Le date delle due giornate di formazione: giovedì 30 gennaio e giovedì 6 febbraio 2025 ore 17.00/19.30
In fase di prenotazione potrà essere richiesto il materiale didattico cartaceo al costo aggiuntivo di €1 a studente, le richieste vanno inoltrate a: scuola@teatroverdipordenone.it entro il 20 dicembre 2024.