CORO ANA MILANO

CORO ANA MILANO

Informazioni Gallery

Direttore Massimo Marchesotti 

Voce recitante Lucia Marinsalta

Voce recitante Michele Bottini  

PROGRAMMA​

MAMMA MIA VIENIMI INCONTRO canto degli alpini1896 – Armonizzazione Antonio Pedrotti
ALPINI IN LIBIA canto degli alpini 1911 – Armonizzazione Flaminio Gervasi

Canti della Prima Guerra Mondiale

LA MIA BELA LA MI ASPETA, Lombardia, canto militare  (armonizzazione Arturo Benedetti Michelangeli)
E COL CIFOLO DEL VAPORE, canto degli alpini (armonizzazione Luigi Pigarelli)
MONTE CANINO, canto degli alpini  (armonizzazione Giovanni Veneri)
LA TRADOTTA, canto militare  (armonizzazione Massimo Marchesotti)
MONTE NERO, canto degli alpini  (armonizzazione Flaminio Gervasi)
O GORIZIA, TU SEI MALEDETTA, canto militare – (armonizzazione Giovanni Veneri)
IN LICENZA, canto militare (armonizzazione Flaminio Gervasi)

DOVE SEI STATO MIO BELL’ALPINO, canto degli alpini (armonizzazione Flaminio Gervasi)

Canti della Seconda Guerra Mondiale

DA UDIN SIAM PARTITI, canto degli alpini (armonizzazione Agostino Dodero)
SUL PONTE DI PERATI, canto degli alpini  (armonizzazione Flaminio Gervasi)
IL TESTAMENTO DEL CAPITANO, canto degli alpini (armonizzazione Flaminio Gervasi)
CENTOMILA GAVETTE DI GHIACCIO,  canto per gli alpini – Parole Vito Pallavicini – Musica Piero Soffici
STELUTIS ALPINIS, Friuli – Parole e musica Arturo Zardini (armonizzazione Giovanni Veneri)
PREGHIERA DEGLI ALPINI,   Parole e musica Giovanni Veneri

Informazioni

La mia bela la mi aspeta è un progetto per coro e voci recitanti: una selezione di canti e letture  – frutto di una scelta ragionata all’interno di un patrimonio vastissimo – per un excursus che dalla fine dell’Ottocento, arriva alla Grande Guerra, e termina con la Seconda Guerra Mondiale. Per questa incisione Decca ha scelto, dopo lunghe ricerche, un coro storico e importante: quello dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano – fondato nel 1949 – diretto da Massimo Marchesotti. Eccellenza della musica corale in Italia e all’estero, il Coro ANA di Milano contribuisce a mantenere in vita un patrimonio musicale e poetico di importanza nazionale. Le armonizzazioni sono a cura di autori importantissimi: uno fra tutti, Arturo Benedetti Michelangeli, notoriamente grande appassionato di questi canti, che li rivoluzionò passando dagli arrangiamenti ‘a orecchio’ a un’armonizzazione raffinata e strutturata.