IL MESSAGGERO DELLE STELLE

IL MESSAGGERO DELLE STELLE

Per le Scuole Primarie

IL MESSAGGERO DELLE STELLE
Sinossi Prezzi Gallery

IL MESSAGGERO DELLE STELLE
Come evitai la guerra, salvai il mondo e divenni amico di Galileo Galilei

di Francesco Niccolini
consulenza (e pazienza) scientifica Marco Giliberti
con Flavio Albanese
regia Marinella Anaclerio

Produzione: Compagnia del Sole | Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus | Accademia Perduta / Romagna Teatri (2022)


Uno spettacolo brillante, per buona parte in rima, nel quale Francesco Niccolini e Flavio Albanese tornano alla storia della scienza dopo L’Universo è un materasso con la loro Compagnia del Sole. La Compagnia nasce nel 2010 per volontà di Marinella Anaclerio e Flavio Albanese, entrambi autori registi e drammaturghi, profondamente impegnati sul fronte della pedagogia teatrale a livello nazionale ed internazionale (Argentina, Spagna, Marocco, Turchia). La cifra stilistica della Compagnia, che prende linfa dalla passione per la drammaturgia contemporanea unita all’amore ed al rispetto per la tradizione, si traduce in un’alternanza tra produzioni classiche e contemporanee, aprendo allo stesso tempo una finestra sulla contaminazione scenica. 

Sinossi

Un cavaliere medievale, di più: un paladino di Carlo Magno, è lui il protagonista dello spettacolo. Non arriva in scena come un qualunque personaggio, lui precipita letteralmente dal cielo. Non è un paladino qualunque, è Astolfo d’Inghilterra, il più sorprendente, strano e pasticcione fra tutti i paladini di Carlo Magno. Precipita dal cielo perché da sempre lui viaggia su e giù dalla Luna: a lui il compito di riportare sulla Terra il senno di Orlando, che lo ha smarrito per amore della bella Angelica.
Tra rime surreali, un po’ di scienza e molta patafisica, l’incontro tra uno dei magici protagonisti dell’Orlando Furioso e Galileo, Copernico, Keplero, Newton e gli altri grandi scienziati del passato, si trasforma in una giostra di sorprese e scoperte, che farà di Astolfo un autentico “messaggero delle stelle”, almeno quanto lo è stato Galileo Galilei con il suo Sidereus Nuncius e la sua vita piena di sorprese, fin dopo la morte.

Tematiche:

    • la scienza

    • il ruolo del passato

    • la scoperta

Prezzi

Studenti Insegnanti*
Tutti i settori 4,00€ 0,00€

* insegnante omaggio