IL VIAGGIO DI MILO E MAYA

IL VIAGGIO DI MILO E MAYA
Informazioni

Opera Kids, percorso didattico per l’avvicinamento dei bambini della Scuola dell’Infanzia all’opera lirica

Drammaturgia musicale Matteo Franceschini

Drammaturgia Lisa Capaccioli 

Regia di Annagaia Marchioro 

Edizione Casa Ricordi di Milano

Informazioni

Milo e Maya sono due amici che condividono il sogno di viaggiare intorno al mondo. Sembra un sogno molto difficile da realizzare, soprattutto se si è piccoli e se si hanno dei genitori troppo impegnati. Nonostante la promessa dei genitori di partire per un viaggio insieme, i piani saltano, e Maya in compagnia del fedele amico Milo, si trova a passare l’ennesima estate con nonna Cecilia, donna un po’ bizzarra che ne combina di tutti i colori. Ma grazie al suo estro e spinta dal desiderio di colmare il dispiacere dei ragazzi, la nonna riesce a salvare la situazione: con un libro di ricette e molta fantasia permetterà ai piccoli un viaggio immaginario. Attraverso travestimenti e piatti prelibati i protagonisti e gli spettatori, conosceranno storie, tradizioni e magie di altri paesi… Perché quando si usa la fantasia capita che le magie accadano davvero!

Opera Kids nasce con l’intento di avvicinare i bambini della Scuola dell’Infanzia al teatro musicale, perché fin da piccoli abbiano l’opportunità di conoscere e apprezzare la musica e lo spettacolo dal vivo. Opera Kids, propone ogni anno l’allestimento del titolo presentato all’interno di Opera domani (l’analogo progetto per ragazzi dai 6 ai 14 anni) in modo che l’avvicinamento al teatro musicale possa accompagnare i bambini anche nel passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Agli insegnanti vengono forniti i suggerimenti per insegnare le filastrocche per lo spettacolo ed il libretto su cui lavorare con i bambini (immagini e oggetti da ritagliare, o da colorare…) così che possano gestire autonomamente il progetto in classe.