I CONCERTI DELLE 18
OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI
Spettacolo sospeso in ottemperanza al DPCM del 3 dicembre 2020. Vai alle informazioni per richiedere il rimborso tramite voucher (dal 3 maggio al 1.giugno 2021).
Nota informativa pubblicata il 29/4/2021
Clarissa Bevilacqua violino
Roberto Calabretto relatore
Programma
Johann Sebastian Bach
Siciliano dalla Suite BWV 1001 per violino solo
Informazioni
L’incontro di Pasolini con la musica di Bach risale agli anni della primavera casarsese del poeta e alla sua amicizia con Pina Kalc, Dina di “Atti impuri”, profuga a Casarsa in seguito all’occupazione tedesca della Slovenia. È Pina, “magra, incolore, coi capelli selvaggi benché radi”, a fargli conoscere le pagine bachiane per violino, in particolar modo la Ciaccona e la Siciliana, a cui Pasolini dedicherà un bellissimo scritto in cui traspaiono le ‘folgorazioni’ che questa musica sortiva nel suo immaginario. “La piccola stanza spariva – scrive Pasolini – sommersa dall’argento freddissimo e ardentissimo nel Siciliano: io lo ascoltavo e lo svisceravo, particolare per particolare: avevo scritto degli ‘Studi’ interpretando l’Adagio e il Siciliano della Prima Sonata, la Ciaccona della Terza, il Preludio della Sesta; e ogni volta verificavo in re le mie approssimazioni estetiche, torturato dal disagio elementare che dà una bellezza intera e reale”.
Evento in diretta web, senza la presenza di pubblico.
L’evento è stato trasmesso in differita anche sul canale TV IL13 il 3 novembre alle ore 19.55 (tasto 13 del telecomando per FVG e Veneto orientale e tasto 88 per il Triveneto).