27 Ott
2025
A Massimo Bernardini il Premio Pordenone Musica 2025
Il Premio Pordenone Musica – Educare alla Musica, giunto alla sua undicesima edizione, viene assegnato nel 2025 a Massimo Bernardini, giornalista, autore e volto storico della divulgazione culturale italiana.
La cerimonia si terrà domenica 9 novembre alle 18 al Teatro Verdi di Pordenone, nel corso di una conversazione-concerto con Alessandro Taverna, dedicata a Fryderyk Chopin. L’incontro, gratuito su prenotazione, unirà parole e musica in un viaggio tra alcuni dei brani più amati del compositore polacco.
Il Premio, promosso dal Teatro Verdi con il Comune di Pordenone, riconosce ogni anno figure che hanno saputo trasmettere la passione per la musica alle nuove generazioni, proseguendo l’eredità della docente Pia Baschiera Tallon.
Bernardini è premiato “per aver saputo educare e avvicinare il grande pubblico alla musica, trasformando la televisione in uno spazio di formazione culturale e artistica”. Volto Rai, ha ideato e condotto programmi come TV Talk e Nessun dorma, portando la musica e la cultura al centro del racconto mediatico.
«Con questo riconoscimento – commenta il presidente Giovanni Lessio – celebriamo un maestro della comunicazione che ha saputo fare della televisione un luogo di cultura e crescita, in pieno spirito con la missione del nostro Premio».
Sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da ITAS Mutua Assicurazioni e con il contributo di Giampaolo Zuzzi e la collaborazione della Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon, il Premio Pordenone Musica si conferma un ponte tra eccellenza artistica, divulgazione e formazione.
Scopri Premio Pordenone Musica
Domenica 9 novembre, ore 18 – Sala Grande
RACCONTARE CHOPIN
Conversazione-concerto con Massimo Bernardini
e il Maestro Alessandro Taverna
Ingresso gratuito su prenotazione