PREMIO PORDENONE MUSICA 2026
Educare alla Musica
XII edizione, 2026
Barbara Minghetti
Albo d’oro dei premiati:
2015 Piero Rattalino
2016 Quirino Principe
2017 Salvatore Sciarrino
2018 Alfred Brendel
2019 Edda Moser
2020 Michele dall’Ongaro
2021 Bruno Monsaingeon
2022 Cecilia Gobbi
2023 Elio
2024 Salvatore Accardo
2025 Massimo Bernardini
Il Premio Pordenone Musica 2026 è assegnato a Barbara Minghetti
con la seguente motivazione:
Per l’edizione 2026 il riconoscimento è conferito a Barbara Minghetti, figura di riferimento nel panorama della divulgazione e della progettazione culturale musicale, per il ruolo determinante svolto nello sviluppo del progetto Opera Education a livello nazionale e internazionale e da diciotto anni su Pordenone e sul suo territorio. Attraverso un’attività che coinvolge scuole, insegnanti, bambini e famiglie, Barbara Minghetti ha contribuito a sviluppare un articolato percorso di avvicinamento al teatro musicale, fondato sulla partecipazione attiva, sull’esperienza diretta dell’ascolto e sulla scoperta dell’opera come patrimonio culturale condiviso.
Nel riconoscere l’opera di Barbara Minghetti, il Premio intende valorizzare una visione della musica come bene culturale accessibile e condiviso, capace di accompagnare la crescita delle persone sin dall’infanzia e di formare, attraverso l’educazione all’ascolto, il pubblico consapevole del futuro.
La serata di conferimento del Premio è programmata per il 30 ottobre alle ore 18.30 e si ispira ai principi che hanno guidato il lavoro educativo sviluppato da Barbara Minghetti. Pagine del repertorio operistico vedranno infatti riuniti sullo stesso palcoscenico giovani solisti distintisi nei concorsi e nei percorsi formativi promossi da AsLiCo e il coro di voci bianche composto da classi delle Scuole “De Amicis” e “Gozzi” di Pordenone. Una scelta artistica che restituisce il senso più profondo di Opera Domani: creare occasioni d’incontro tra eccellenza professionale e partecipazione, tra formazione e spettacolo, tra trasmissione del sapere e scoperta.
«Con Barbara Minghetti premiamo una figura che ha cambiato il modo in cui l’opera incontra le nuove generazioni. Da quasi due decenni condividiamo un lavoro che comincia nelle scuole e trova in teatro il suo compimento. Il Premio concorre a portare il nome di Pordenone sulla scena culturale nazionale e trova piena coerenza nel percorso verso la Capitale italiana della Cultura, dando risalto a un lavoro costruito negli anni. Il Premio a Barbara Minghetti riconosce, insieme alla persona, il valore dei progetti che ha saputo ideare e far crescere: percorsi formativi che hanno avvicinato generazioni di bambini e ragazzi alla lirica, coinvolgendo scuole, insegnanti e famiglie. Il loro successo si misura nella capacità di durare e rinnovarsi, facendo della scoperta della musica un’esperienza che lascia il segno nella crescita dei più giovani.»
Giovanni Lessio
Presidente Teatro Verdi Pordenone
Istituito nel 2015 su iniziativa del Teatro Verdi di Pordenone in collaborazione con il Comune di Pordenone, il Premio Pordenone Musica è assegnato ogni anno a musicisti, didatti e musicologi che, con la loro attività artistica ed educativa, hanno saputo dare un contributo significativo a vantaggio delle nuove generazioni. In undici edizioni ha raggiunto una rilevanza internazionale, componendo un Albo d’Oro che unisce valore musicale e valore umano: Piero Rattalino, Quirino Principe, Salvatore Sciarrino, Alfred Brendel, Edda Moser, Michele dall’Ongaro, Bruno Monsaingeon, Cecilia Gobbi, Elio, Salvatore Accardo e Massimo Bernardini.
Il Premio nasce dalla volontà di Giulia Tamai Zacchi Cossetti, indimenticabile Amica del Teatro, e di Giampaolo Zuzzi, è sostenuto dal main partner ITAS Mutua, gode del sostegno della Fondazione Friuli e della collaborazione della Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon.
«ITAS Mutua sostiene il Premio Pordenone Musica perché rappresenta un esempio concreto di come la cultura possa generare valore duraturo per le persone e per le comunità. In particolare condividiamo pienamente la sua missione educativa: avvicinare le nuove generazioni alla musica significa investire nella crescita culturale, nella sensibilità e nella capacità di costruire relazioni, elementi fondamentali per una società più consapevole e inclusiva. Come mutua assicuratrice, crediamo che sostenere iniziative di questo livello significhi contribuire allo sviluppo del capitale sociale e culturale dei territori in cui operiamo, promuovendo opportunità di formazione, partecipazione e crescita per le generazioni presenti e future.»
A Barbara Mighetti verrà assegnato il Sigillo della Città di Pordenone la cui consegna è programmata per il 31 ottobre 2026 nella sede del Municipio.
