Concerto per la pace

Concerto per la pace

Leggi la rassegna stampa


Il “Concerto per la Pace” del 25 luglio alle ore 20.30 con l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna sotto la guida della sua Direttrice, l’ucraina Oksana Lyniv, ha visto l’esecuzione dell’opera che decreta Beethoven contemporaneo a ogni epoca: la Nona sinfonia, monumento non solo alla musica ma anche all’umanità.

Questo prestigioso appuntamento musicale ha messo la Pace al centro di tutte le priorità, delle agende, nella vita della Comunità e delle singole persone.
Attraverso la musica, e questa grande opera in particolare, è stato possibile tracciare, tutti insieme, un significativo messaggio a sostegno dell’umanità colpita dai conflitti. La “Nona” è il vero spartiacque della storia della musica sinfonica: ci sarà sempre un prima ed un dopo, perché è musica scritta per l’universo, il cosmo, l’umanità che celebra il rapporto indissolubile fra musica e vita.

Il “Concerto per la Pace” ha coinvolto una grande Orchestra e Oksana Lyniv, la prima Direttrice alla guida di una fondazione lirica italiana, in un appuntamento tanto significativo culturalmente, quanto simbolico per il nostro territorio e la nostra comunità. 

____________________________________________________________________________________________________________________________

Al Concerto del 25 luglio è stata abbinata una raccolta fondi per la formazione dei giovani colpiti dalla guerra in Ucraina. Una campagna di sottoscrizione fondi, attiva fino al 30 settembre 2022, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Pordenone e del Friuli Venezia Giulia, per l’attivazione di Borse di Studio culturali da poter utilizzare, anche all’estero, per la propria formazione.

Dona ora con un bonifico bancario attraverso i conti esclusivamente dedicati a questo scopo benefico:

IT48L0533612500000042697360 CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA

IT64F0835612503000000077300 BCC PORDENONESE E MONSILE

o tramite Paypal o carta di credito cliccando nel link sotto