Gustav Mahler Jugendorchester 2022

Gustav Mahler Jugendorchester 2022

Leggi la rassegna stampa


Con 110 giovani talenti provenienti da tutta Europa, tutti di età compresa tra i 18 e i 27 anni, è tornata per il quinto anno nel nostro Teatro la più celebre orchestra giovanile del mondo, la Gustav Mahler Jugendorchester, fondata trentacinque anni fa a Vienna da Claudio Abbado.
La rinnovata residenza è stata programmata dal 7 al 14 agosto grazie all’importante sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato alla Cultura e alle Attività Produttive), di TurismoFVG e la collaborazione del Comune di PordenoneIl Teatro non solo ha ospitato le prove della tournée internazionale della GMJO, il Summer Tour 2022, ma, come già in passato, ha offerto a tutto il pubblico della regione la possibilità di ascoltare dal vivo la prestigiosa compagine.
4 gli appuntamenti concertistici previsti nel corso di questa residenza: sabato 13 agosto esibizione a Gemona, luogo simbolo per l’intero Friuli di ricostruzione e rinascita, e il 12 agosto tappa al Teatro Verdi di Gorizia. Entrambi i concerti (ad ingresso libero su prenotazione) si sono svolti sotto la guida del giovane e già pluripremiato Maestro austriaco Tobias Wögerer, classe 1991, astro nascente della direzione orchestrale, che è tornato a Pordenone dopo aver diretto l’Orchestra in residenza nel 2019.

ANNUNCIO DEL RITIRO DEL MAESTRO HERBERT BLOMSTEDT PER RAGIONI DI SALUTE DALLA DIREZIONE DEL SUMMER TOUR 2022 DELLA GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER, CON IL GRANDE MAESTRO FINLANDESE JUKKA-PEKKA SARASTE. Leggi il comunicato.

Al rientro della GMJO dal tour estivo internazionale, il M° Jukka-Pekka Saraste ha guidato l’Orchestra giovedì 1^ settembre, in un esclusivo concerto a Trieste al Teatro Verdi su un programma musicale che compreso la Sinfonia n.2 dell’eclettico compositore finlandese Jean Sibelius e la Terza Sinfonia di Franz Schubert.
Venerdì 2 settembre, invece, a suggello del progetto di residenza, la GMJO è salita sul palco del nostro Teatro dove il Maestro Saraste si è cimentato alla guida di un’opera centrale nella produzione artistica bruckneriana, la Settima Sinfonia.

GMJO è UNICEF ambassador Austria
GMJO main sponsor: Erste Group and Vienna Insurance Group


Gli appuntamenti: