Con 120 musicisti provenienti da tutta Europa e la doppia Residenza la Gustav Mahler Jugendorchester è ritornata per il 2023 in primavera dal 9 al 19 maggio e in estate dal 3 al 13 agosto.
Venerdì 19 maggio la GMJO è stata diretta dal M° Daniele Gatti con un programma che ha visto protagonista Gustav Mahler e le sue Sinfonie n.1 e n. 10 (incompiuta), una serata di bellezza assoluta in cui l’ascolto si è confermato come un’occasione preziosa per riflettere su un musicista emblematico per la sua modernità.
In occasione del concerto del 19 maggio c’è stata la consueta apertura delle prove della 𝗚𝗠𝗝𝗢: mercoledì 17 maggio, ore 16.30.
La Residenza estiva ad agosto ha previsto tre nuovi appuntamenti, Tre sere d’estate, nella cornice di Piazzetta Pescheria: il 7 agosto la pianista Maya Oganyan ha omaggiato il virtuosismo romantico del pianoforte, il giorno successivo il debutto a Pordenone del pianista Giovanni Pierotti con un programma che ha spaziato da Beethoven fino ad arrivare ad un omaggio a Ryūichi Sakamoto, il 9 agosto un programma dedicato allo scorrere del tempo in compagnia di alcuni musicisti della GMJO e il virtuosismo di Edoardo Mancini. Tre serate ad ingresso libero in compagnia delle nuove generazioni di musicisti, che hanno arricchito la proposta musicale che ha ruotato attorno al progetto del Teatro con e per la GMJO.
Anche quest’anno la GMJO ha tenuto due speciali concerti in decentramento: giovedì 10 agosto a Tolmezzo nel Duomo San Martino e venerdì 11 agosto a Gemona del Friuli nel Duomo di Santa Maria Assunta, due località di speciale valore storico artistico della Regione Friuli Venezia Giulia. I concerti sono stati diretti da Christian Blex, nuovo direttore assistente della GMJO e hanno visto eseguire il Metamorphosen di Strauss e la Sinfonia n. 4 in do minore D 417 detta La Tragica di Schubert. Queste iniziative hanno goduto rispettivamente del patrocinio del Comune di Tolmezzo e della collaborazione del Comune di Gemona del Friuli, della Diocesi di Udine e del Duomo di Santa Maria Assunta
Il 18 agosto in Teatro, il virtuoso M° Jakub Hrůša, definito dalla rivista musicale “Gramophone” come uno dei migliori direttori d’orchestra nel panorama musicale internazionale, ha diretto la GMJO nella Sinfonia n. 9 sempre di Mahler.
Il Summer Tour GMJO 2023, dopo Pordenone, ha visto esibirsi l’orchestra a Bolzano, Salzburg Dresden, Berlin, Hamburg, Kloster Eberbach (Rheingau Musik Festival), Amsterdam.
La GMJO è patrocinata dal Consiglio d’Europa. Ha come principali sponsor Erste Group e Vienna Insurance Group. È stata nominata Ambasciatore ufficiale dell’UNICEF in occasione del suo venticinquesimo anniversario.
Summer Tour GMJO 2023:
Pordenone, Bolzano, Salzburg Dresden, Berlin, Hamburg, Kloster Eberbach (Rheingau Musik Festival), Amsterdam.
Leggi la rassegna stampa della residenza di maggio
Leggi la rassegna stampa della residenza di agosto
Scopri tutti gli appuntamenti