Premio Pordenone Musica

PREMIO PORDENONE MUSICA
Educare alla Musica
“Pia Baschiera Tallon”

Istituito nel 2015 su iniziativa del Teatro Verdi di Pordenone, in collaborazione con il Comune di Pordenone, il Premio Pordenone Musica è assegnato a musicisti, didatti e musicologi che, con la loro attività educativa e artistica, hanno saputo dare un contributo significativo e formativo a vantaggio delle generazioni future.

Albo d’oro dei premiati:
2015 Piero Rattalino
2016 Quirino Principe
2017 Salvatore Sciarrino
2018 Alfred Brendel
2019 Edda Moser
2020 Michele dall’Ongaro
2021 Bruno Monsaingeon
2022 Cecilia Gobbi
2023 Elio
2024 Salvatore Accardo

Il Premio è intitolato a Pia Baschiera Tallon, docente pordenonese che ha trasmesso a generazioni di allievi l’amore per il pianoforte.

Nel corso degli anni ha assunto una rilevanza internazionale e unisce il valore musicale a quello umano, di personalità che hanno dedicato l’intera esistenza alla musica in ambiti formativi, d’interpretazione e divulgazione.

Il Premio Pordenone Musica è nato grazie alla fondamentale volontà di Giulia Tamai Zacchi Cossetti, indimenticabile Amica del Teatro e di Giampaolo Zuzzi, grazie alla loro passione per la musica si è radicato, coinvolgendo grandi musicisti e nuove generazioni di artisti e di pubblico.

ITAS Mutua Assicurazioni è main partner del Premio Pordenone Musica per il suo valore di divulgazione culturale: “è nella nostra natura mutualistica sostenere sempre in modo concreto tutti quei progetti volti alla diffusione della cultura e del patrimonio artistico, soprattutto tra i più giovani”.

Consulta tutte le edizioni del Premio: