PREMIO CITTÀ DI PORDENONE “PIA BASCHIERA TALLON”
Educare alla musica

1° edizione –  2015
PIERO RATTALINO

Per questa prima edizione, il Premio è stato conferito a Piero Rattalino, che nella sua vita sintetizza in maniera assoluta la figura di didatta, musicologo, pianista, critico musicale e operatore culturale: tutto svolto nel corso di una lunghissima carriera, sempre al vertice

Ha iniziato a insegnare pianoforte nel 1954: non si contano i pianisti cresciuti alla sua scuola e oggi celebri sui palcoscenici di tutto il mondo; attualmente è docente presso l’Accademia pianistica di Imola.

Autore di una quarantina di monografie, pubblicate da importanti editori, ha tenuto in tutto il mondo conferenze e cicli di trasmissioni radiofoniche e televisive. Per quasi quarant’anni direttore artistico di alcuni tra i principali enti lirici italiani (Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Regio di Torino, Bellini di Catania), è stato consulente artistico del Festival Verdi di Parma e del Festival Pianistico Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia.

Scopri il libro edito da ETS con Teatro Verdi Pordenone

PIERO RATTALINO: La variazione per pianoforte

Piero Rattalino, uno dei massimi musicologi in attività, ha curato per il teatro pordenonese il progetto La variazione pianistica, un viaggio in tre secoli di musica attraverso sei concerti avviati con Ramin Bahrami e presentati nell’arco della stagione 2014/2015. Un percorso a tappe che è appunto diventato un libro (il cinquantesimo per Rattalino): contiene le sei dotte prolusioni del maestro e in due cd una sintesi musicale delle serate, con i concerti al pianoforte di Ilia Kim, Roman Lopatinski, Maurizio Baglini, Margherita Golovko e Alessandro Taverna . A pubblicare “La variazione per pianoforte”, inaugurando una nuova collana, Specchio del tempo è la casa editrice di Pisa, Edizioni Ets, che apre le porte alla musica classica.. 

Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies di questo sito. Per maggiori informazioni consulta l’informativa.