PREMIO PORDENONE MUSICA 2024
Educare alla Musica
X edizione, 2024
Salvatore Accardo
Albo d’oro dei premiati:
2015 Piero Rattalino
2016 Quirino Principe
2017 Salvatore Sciarrino
2018 Alfred Brendel
2019 Edda Moser
2020 Michele dall’Ongaro
2021 Bruno Monsaingeon
2022 Cecilia Gobbi
2023 Elio
Il Premio Pordenone Musica 2024 è assegnato a Salvatore Accardo
con la seguente motivazione:
A Salvatore Accardo, violinista e direttore d’orchestra di fama mondiale, tra i massimi esponenti della scuola violinistica italiana, per il magistero musicale, espressione di una vocazione pedagogica generosa, esempio tra i più significativi nell’ambito della formazione di alto profilo delle nuove generazioni di musicisti in Italia e nel mondo.
Salvatore Accardo ha debuttato a 13 anni con i Capricci di Paganini, a 15 ha vinto il Concorso di Ginevra e poi il Concorso Paganini di Genova. Il suo repertorio è vastissimo e Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis, molti compositori odierni gli hanno dedicato loro opere. Ha creato i corsi di perfezionamento alla Fondazione Stauffer di Cremona; ha fondato il Quartetto Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana, formata dai migliori allievi della Stauffer. Innumerevoli sono le sue incisioni e i premi e le onorificenze ricevute. Insegna d’estate anche all’Accademia Chigiana di Siena, di cui è stato anche allievo.
PREMIO PORDENONE MUSICA
Educare alla Musica
“Pia Baschiera Tallon”
Istituito nel 2015 su iniziativa del Teatro Verdi di Pordenone, in collaborazione con il Comune di Pordenone, il Premio Pordenone Musica è assegnato a musicisti, didatti e musicologi che, con la loro attività educativa e artistica, hanno saputo dare un contributo significativo e formativo a vantaggio delle generazioni future.
Il Premio è intitolato a Pia Baschiera Tallon, docente pordenonese che ha trasmesso a generazioni di allievi l’amore per il pianoforte.
COMUNICAZIONE NUOVA DATA
Il Teatro Verdi comunica la nuova data del concerto del Premio Pordenone Musica con Salvatore Accardo, che era stato rinviato per motivi di salute dell’artista. Biglietti e abbonamenti già acquistati restano validi.
Informazioni: Biglietteria Tel 0434 247624 – biglietteria@teatroverdipordenone.it
Premiazione e concerto
sabato 05 aprile, ore 20.30
Salvatore Accardo, direttore e violino solista
ORCHESTRA DA CAMERA ITALIANA
musiche di Vivaldi, Halvorsen, Čajkovskij