CINQUANTA SFUMATURE DI VERDE

CINQUANTA SFUMATURE DI VERDE

Ingresso gratuito

CINQUANTA SFUMATURE DI VERDE
Informazioni Gallery

CINQUANTA SFUMATURE DI VERDE: alberi, boschi, foreste

Incontro con
Matteo Melchiorre, scrittore
Luigi Torreggiani, giornalista, scrittore e dottore forestale


Alberi, boschi e foreste sono solo una delle tante declinazioni possibili di “verde”, ma particolarmente importanti per la montagna: degli oltre 11 milioni di ettari di copertura forestale censiti in Italia circa 2/3 sono situati oltre i 600 metri di quota, e sono in costante crescita. Possiamo considerarla, in assoluto, una buona notizia? Per rispondere a questa domanda è necessario chiedersi che caratteristiche hanno queste foreste, dove si distribuiscono, come vengono gestite, che problemi pongono, al di là di indubbi vantaggi. Ne discuteremo con due “esperti di alberi” da prospettive diverse, antropologico-umanistica e forestale-naturalistica, per offrire complessità e ricchezza al nostro sguardo sugli alberi.


MATTEO MELCHIORRE
Matteo Melchiorre è nato nel 1981. Dopo essere stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Udine, l’Università Ca’ Foscari e lo Iuav di Venezia, è direttore dal 2018 della Biblioteca del Museo e dell’Archivio Storico di Castelfranco Veneto. Si occupa di storia economica e sociale del medioevo e della prima età moderna, e di storia della montagna e dei boschi. Autore di numerosi saggi storici, tra gli altri libri ha pubblicato: Requiem per un albero. Resoconto dal Nord Est (Spartaco 2004), La banda della superstrada Fenadora-Anzú (con vaneggiamenti sovversivi) (Laterza 2011), La via di Schenèr, Un’esplorazione storica nelle Alpi (Marsilio 2016, Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina 2017) e Storia di alberi e della loro terra (Marsilio 2017). Per Einaudi ha pubblicato Il Duca (2022 e 2023).

LUIGI TORREGGIANI
Luigi Torreggiani è giornalista, scrittore e dottore forestale. Collabora con la rivista “Sherwood – Foreste ed Alberi Oggi” e “L’AltraMontagna”, il quotidiano online dedicato alle Terre Alte. Cura per Compagnia delle Foreste la comunicazione di progetti dedicati alla Gestione Forestale Sostenibile e alla conservazione della biodiversità forestale. Realizza e conduce podcast, video e documentari sui temi forestali. Ha pubblicato per Compagnia delle Foreste “Il mio bosco è di tutti”, un romanzo per ragazzi, e altre storie forestali illustrate per bambini. Per People ha pubblicato “Sottocorteccia – un viaggio tra i boschi che cambiano”, un saggio sull’emergenza bostrico scritto con l’antropologo Pietro Lacasella.


Con la partecipazione dell’Ordine dei Giornalisti FVG

Informazioni

R-Evolution Green è un progetto Teatro Verdi Pordenone a cura del Professor Mauro Varotto.
Ingresso gratuito, prenota online e in Biglietteria