Istituti Secondari di I grado
Per gli Istituti Secondari di I grado torna l’appuntamento con Scatole Sonore e in programma anche uno spettacolo di Prosa e il progetto di avvicinamento alla Lirica a cura di As.Li.Co. Opera Domani:
- MUSICA
22 ottobre ore 10.00
SCATOLE SONORE
Human Rights Orchestra
Incontro con Alessandro Allegrini, Direttore della Human Rights Orchestra – che suonerà in Teatro il 24 ottobre – e Arnoldo Mosca Mondadori, fondatore dell’Orchestra del Mare. Gli studenti scopriranno la missione culturale delle due Orchestre: sostenere i Diritti Umani e diffondere, attraverso la potenza universale della musica, tematiche urgenti a sostegno delle popolazioni più deboli. Due musicisti della Beethoven Orchestra di Bonn e due musicisti dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, membri delle orchestre, eseguiranno il brano “Crisantemi” di Giacomo Puccini con strumenti costruiti con il legno delle imbarcazioni che i migranti utilizzano per attraversare il Mediterraneo diretti a Lampedusa.
- PROSA
16 gennaio ore 9.30
Le lacrime di Achille
Il mito, seppur radicato nel passato, trasmette tematiche senza tempo, permettendo di interrogarci sul presente, esplorando la complessità delle relazioni, della crescita personale, dell’amore e della guerra. Lo spettacolo presenterà la storia di due ragazzi, Achille e Patroclo, che crescono insieme tra addestramenti e momenti di semplice condivisione di vita. Un modo di raccontare in maniera inedita questa vicenda partendo sì dall’Iliade, ma narrando nello specifico il legame tra i due protagonisti.
Tematiche:
- l’identità
- il destino
- il conflitto interiore
- MUSICA
da lunedì 24 a martedì 25 febbraio ore 9.15, 11.00 e 14.30, mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio ore 9.15 e 11.00
Opera Domani: Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor
Il vecchio robot Falstaff, un tempo il gioco preferito della famiglia, ora messo da parte, tutto arrugginito e impolverato, non vede l’ora di tornare nel cuore dei bambini di casa e per farlo è disposto a tutto. L’ultima idea che ha avuto è un imbroglio che vede protagoniste le due nuove arrivate, Alice e Meg.
Fresche di acquisto come sono, gli basterà farle cadere ai suoi piedi per tornare nell’armadio dei giochi preferiti della famiglia. Ma le due non ci stanno: saranno pure delle bambole, ma non intendono farsi prendere in giro, anzi!
Tematiche:
- la prevenzione del bullismo
- il gioco
- la cura di sé stessi
Come ogni edizione Opera Domani prevederà un percorso di formazione per insegnanti e studenti con l’ausilio di attività laboratoriali utili alla fruizione degli spettacoli. Le date delle due giornate di formazione: mercoledì 27 novembre e lunedì 2 dicembre 2024 ore 17.00/19.30.
In fase di prenotazione potrà essere richiesto il materiale didattico cartaceo al costo aggiuntivo di €1 a studente, le richieste vanno inoltrate a: scuola@teatroverdipordenone.it entro il 04 novembre 2024.