Educational 2023/2024
Il progetto Educational 2023/2024 prosegue con l’intento di portare la Scuola a Teatro e il Teatro nel percorso scolastico.
Sono stati programmati spettacoli per tutti i gradi scolastici che spaziano dalla Prosa alla Musica fino alla Danza, matinée e la possibilità di partecipare agli spettacoli serali, con momenti di approfondimento e laboratori.
Prosa:
per la scuola dell’Infanzia e il primo anno della scuola Primaria, Moun. Portata dalla schiuma e dalle onde che, con lo stile magico e fiabesco di Teatro Gioco Vita, racconterà l’epopea di una bambina che dovrà affrontare un viaggio alla scoperta di sé; altra proposta per la scuola Primaria Il Messaggero delle stelle che vedrà il ritorno di Flavio Albanese questa volta nel racconto di un maldestro cavaliere medioevale che nelle sue scorribande arriverà a conoscere e a confrontarsi con Galileo, Copernico, Keplero, Newton e gli altri grandi scienziati del passato; gli Istituti Secondari di I grado si confronteranno con l’attuale tematica dello spreco e dello sfruttamento legati al mondo della fast fashion con Fashion Victims; gli Istituti Secondari di II grado si cimenteranno con uno spettacolo in lingua inglese, The Strange Case of Mr. Stevenson, che affronterà la figura di Robert Louis Stevenson, uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi e, in occasione della Giornata della Memoria, conosceranno l’importante e significativa figura di Moshe Bejski, per anni presidente della Commissione dei giusti presso il Memoriale di Yad Vashem a Gerusalemme, interpretato dall’attore Massimiliano Speziani in Il Memorioso. Breve guida alla memoria del Bene.
Musica:
l’avvicinamento al mondo della Lirica, grazie ai progetti di As.Li.Co, è alla base dei progetti musicali rivolti alla scuola dell’infanzia, Opera kids: Turandot. Cuore di ghiaccio, e agli studenti della scuola Primaria e degli istituti Secondari di I grado con Opera domani: Turandot. Enigmi al museo. La scelta delle riduzioni secondo il grado scolastico dell’immortale opera pucciniana è avvenuta nell’anniversario dei 100 anni dalla morte del compositore. Come ogni edizione Opera Kids e Opera Domani prevederanno un percorso di formazione per insegnanti e studenti con l’ausilio di attività laboratoriali utili alla fruizione degli spettacoli.
Ritorna per il secondo anno il progetto Happy Theatre: una speciale formula, rivolta agli Istituti Secondari di II grado, per conoscere da vicino, in un’atmosfera informale e unica, il teatro e i suoi protagonisti: si partirà dall’attesa regia di Antonio Latella La Locandiera interpretata da Sonia Bergamasco e alcuni spettacoli della sezione Nuove scritture, fino ad arrivare a due proposte musicali con l’imperdibile concerto di Roby Lakatos e il premio Pordenone Musica 2023 assegnato ad Elio per finire a maggio con le magnifiche coreografie della Fondazione della Danza/Aterballetto con uno spettacolo ispirato anche a Rapsodia in Blu di Gershwin, brano di cui nel 2024 si festeggia il centenario della composizione. Con Happy Theatre l’appuntamento è alle ore 19.00 per un incontro con gli artisti, a seguire buffet e alle ore 20.30 inizio spettacolo.
Per prenotare gli spettacoli occorre compilare il modulo di prenotazione (a partire da lunedì 25 settembre, ore 9.00): link modulo.
Contatti e informazioni:
Andrea Moschioni Fioretti
scuola@teatroverdipordenone.it
0434247610
Partner Educational